Ecco il nuovo diploma dedicato al Padre della Radio nato in collaborazione delle maggiori Associazioni Italiane.

l'A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani in collaborazione con l'A.R.I.- l'A.I.R. e l'AI.R.E. ha istituito il diploma "Centenario della consegna del Premio Nobel a GUGLIELMO MARCONI Padre della Radio 1909-2009".

A presto

Fiorenzo Repetto

Vice Presidente AIR

1909 – 2009

CENTENARIO DELLA CONSEGNA DEL PREMIO NOBEL A GUGLIELMO MARCONI PADRE DELLA RADIO

Diploma Speciale

 

 

Tutto cominciò alla fine dell'800, quando sulle colline bolognesi, nella casa paterna, un giovane appena ventenne diede inizio, in laboratorio rudimentale, a studi e sperimentazioni nel campo della fisica e della propagazione delle onde elettromagnetiche.

Dopo poco meno di 15 anni, nel dicembre 1909, al termine di un programma straordinariamente intenso di lavoro, durante il quale Guglielmo Marconi aveva dimostrato pubblicamente quanto da lui scoperto, gli venne assegnato il prestigioso premio Nobel, “in riconoscimento del contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili”.

 

Nel ricordo di quello straordinario evento, che vide Marconi anche come primo italiano a ricevere tale prestigioso riconoscimento; degli esperimenti condotti prima in Africa e successivamente dal panfilo Elettra; del legame con la marineria italiana per il servizio prestato nella Regia Marina, nonché perché la sua esperienza possa essere d'esempio e di sprone per tutti, l'Associazione Radioamatori Marinai Italiani – A.R.M.I., in collaborazione con l'Associazione Radioamatori Italiani – A.R.I., l’Associazione Italiana Radioascolto – A.I.R. e l’Associazione Italiana Radio d’Epoca – A.I.R.E., ha istituito uno speciale diploma a valenza internazionale, accessibile a tutti gli OM ed SWL che si atterranno al regolamento che segue.

 

::: Regolamento :::

 

PERIODO D'OPERATIVITÀ

 

Per accedere allo speciale diploma saranno validi i collegamenti/ascolti effettuati, in accordo con il presente regolamento, dalle ore 00.00z del giorno 15 novembre 2009, alle ore 24.00z del 15 dicembre 2009.

 

BANDE

 

Saranno ammessi collegamenti/ascolti sulle bande di frequenza dei 10, 15, 20, 40 ed 80 metri, nel pieno rispetto del Band Plan IARU - Region 1.

 

MODI DI EMISSIONE

 

Saranno ammessi i seguenti modi di emissione: CW, SSB, MGM (PSK31, RTTY e S.S.T.V.).

 

CATEGORIE e CLASSIFICHE

Saranno previste quattro categorie: CW, SSB, MGM, SWL.

Nella categoria MGM saranno accorpati tutti i contatti effettuati in RTTY, PSK31, SSTV purché ben specificato il modo di emissione nel relativo log.

Per le categorie CW, SSB e MGM saranno previste le seguenti sottocategorie: Italiano, Europeo, Extraeurope, YL.

Per la categoria SWL saranno invece previste le seguenti sottocategorie: Italiano, Straniero.

Per ciascuna delle sottocategorie sopra previste verranno redatte relative classifiche e Rev. 11.09.2009 / cFP  pubblicizzate a mezzo internet sul sito istituzionale dell'Associazione Radioamatori Marinai Italiani (www.assoradiomarinai.tk) e, se possibile, sugli organi ufficiali delle associazioni che contribuiscono al diploma stesso, in accordo con le esigenze ed i tempi redazionali di ciascuna testata.

 

CHIAMATA

 

Saranno ammesse le chiamate secondo lo schema: CQ MARCONI 2009 de ...

 

RAPPORTI

 

Nei collegamenti validi ai fini del diploma verrà scambiato un rapporto RST completo, per le stazioni valide a rilasciarlo, del relativo punteggio.

 

PUNTEGGI

 

Per accedere al Diploma Speciale “1909 – 2009, Centenario della Consegna del Premio Nobel a Guglielmo Marconi – Padre della Radio”, dovranno essere totalizzati, indipendentemente dal modo di emissione, almeno:

 

- 25 punti per OM ed SWL Italiani;

- 20 punti per OM Europei , YL ed SWL Stranieri;

- 15 punti per OM Extraeuropei.

Le stazioni di membri A.R.M.I o di altri Club Navali e di membri delle associazioni A.R.I., A.I.R.* ed A.I.R.E.* rilasceranno 1 punto (indipendentemente dal modo di emissione).

Sono, poi, previste delle stazioni speciali che rilasceranno punteggi come da seguente schema:

 

- 10 punti (indipendentemente dal modo di emissione) le stazioni:

-IQ9MQ, Club Station A.R.M.I., operante da Augusta

-IQØLT, operante a cura della Sezione A.R.I. di Latina

(dalla sede operativa di sezione oppure /Ø da P.zza del Popolo in Latina)

-IIØGM, operante dall’I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Latina

-5 punti (indipendentemente dal modo di emissione) le stazioni:

-IZØMVN, operante dall’I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Latina

-IZØHSA, operante dall’I.I.S. “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia

-2 punti (indipendentemente dal modo di emissione e solo nel week-end tra sabato

5 e domenica 6 dicembre c.a.) le stazioni Jolly operanti per il 5th A.R.M.I.

International CONTEST of “Santa Barbara”

Inoltre, previa autorizzazione dell'Award Manager – che si preoccuperà di darne opportuna, preventiva pubblicizzazione attraverso il sito internet istituzionale dell'Associazione Radioamatori Marinai Italiani (www.assoradiomarinai.tk) – potranno rilasciare 1 punto (indipendentemente dal modo di emissione) stazioni radio operanti da istituti scolastici/universitari che aderiranno all'iniziativa, volta anche a sollecitare e stimolare con applicazioni pratiche gli studenti di ogni ordine e grado.

 

La stessa stazione potrà essere contattata/ascoltata una sola volta al giorno ed una sola volta per banda; ovvero, non saranno ammessi QSO con la stessa stazione nello stesso giorno e nella stessa banda, durante il periodo prestabilito per il diploma.

Le stazioni speciali di cui sopra potranno essere contattate/ascoltate una sola ed unica volta, durante tutto il periodo di attività.

 

* si intendono ammessi a rilasciare punteggio soltanto i membri in possesso di Patente e di relativa Autorizzazione Generale.

Rev. 11.09.2009 / cFP

 

SWL

 

Valgono le stesse regole degli OM ed espressamente:

 

- sarà obbligatorio riportare, per ogni stazione ascoltata, il suo corrispondente;

- le stazioni speciali di cui all'apposito paragrafo non potranno essere riportate più di una volta;

- la stessa stazione potrà essere riportata quale ascolto solo una volta al giorno per banda e per modo, ovvero non saranno ammessi ascolti di una stessa stazione nello stesso giorno, nella stessa banda e nella stessa modalità operativa.

 

LOG (estratti)

 

Gli estratti log, compilati in modo standard e completi di foglio riassuntivo, dovranno necessariamente riportante i dati relativi l'operatore (completo di recapito email per le future eventuali comunicazioni relative il diploma stesso!), il numero di QSO/HRD effettuati, i punti ad essi relativi ed il punteggio totale, divisi per banda e per modalità operativa.

Andranno poi inviati a mezzo posta, unitamente al contributo di € 10,00 ($ 13,00), entro e non oltre il 31 luglio 2010, all'Award Manager: Aldo Palazzese IZØINU

Via Svezia, 13 04100 - Latina (LT)

Tel./Fax 0773 621309 Portatile 335 6056707

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli estratti log arrivati oltre il termine sopra stabilito saranno considerati “Control Log” e le somme versate saranno interamente devolute secondo la nota che segue.

 

SQUALIFICHE

 

Saranno squalificati i concorrenti che non rispetteranno il presente regolamento e/o osserveranno comportamenti non corretti ed in contrapposizione con le vigenti normative.

Saranno inoltre penalizzati o squalificati, ad insindacabile giudizio dell'Award Manager, i concorrenti che inviano estratti log incompleti, con punteggi vistosamente errati e con QSO che non risultassero bilaterali nei controlli incrociati.

 

PREMI

 

Saranno riconosciuti premi ai primi classificati di ogni categoria/sottocategoria.

Le pubblicazioni oggetto della suddetta premiazione saranno gentilmente messe a disposizione dall’A.I.R.E – Associazione Italiana Radio d'Epoca.

I vincitori verranno contattati (a mezzo posta elettronica) dall'Award Manager, o da suo delegato, per concordare le modalità di ritiro del premio.

 

NOTA

 

Tutto quanto verrà introitato dal presente diploma, al netto delle spese, verrà devoluto all'Istituto “Andrea Doria”, storica istituzione che si prende cura delle famiglie e degli orfani del personale della Marina; chi desiderasse ricevere il diploma unicamente per gli scopi benefici per cui è stato creato, pur senza aver conseguito il necessario punteggio, è cortesemente invitato a comunicarlo all’Award Manager entro e non oltre la data di consegna degli estratti log (vedi sopra).

 

Rev. 11.09.2009 / cFP

 

http://www.air-radio.it/

 


Pagine correlate