Sabato e domenica a Mondovì va in scena l'ottavo meeting "Diploma Castelli d'Italia", incontro a cui partecipano 300 radioamatori italiani e stranieri
UN MOMENTO PER AVVICINARE TUTTI COLORO CHE ANCORA NON CONOSCONO QUEST’ATTIVITÀ, CHE È ANCHE COMPONENTE DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

La Sezione di Mondovì dell’Associazione Radioamatori Italiani ha organizzato per sabato e domenica una manifestazione internazionale per promuovere gli aspetti connessi alle trasmissioni radioamatoriali e il patrimonio storico, artistico della Granda.

L’evento è stato allestito, con il contributo della Cassa di Risparmio di Savigliano, del Banco di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de' Baldi, del Consiglio Regionale del Piemonte e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Città di Mondovì, del Comune di Vicoforte e del C.R.PV.A. Dal 2001 sono stati organizzati due Diplomi Internazionali permanenti, allo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio storico e artistico presente sul territorio italiano, con particolare riferimento a quello esistente nella Regione Piemonte e, nello specifico, in quello ubicato in Provincia di Cuneo.

 

L’occasione è propizia per lanciare il neo-nato diploma Italian Flora e Fauna con la funzione specifica di far conoscere al mondo il patrimonio paesaggistico tutelato dai nostri Parchi e dalle Riserve Naturali (http://www.dcia.it/iffa).

Tali diplomi, denominati D.C.I. “DIPLOMA dei CASTELLI d’ITALIA” e D.C.P.C. “DIPLOMA dei CASTELLI della PROVINCIA di CUNEO” sono rilasciati alle stazioni radioamatoriali di tutto il mondo a condizione che abbiano effettuato determinati collegamenti bilaterali con corrispondenti, i quali attivino le proprie stazioni radio in prossimità di castelli opportunamente referenziati.

 

La gara, d’interesse non solo nazionale ma anche internazionale è disciplinata secondo uno specifico regolamento approvato dalla sede centrale dell’Associazione Radioamatori Italiani.

 

Oggi, dopo sette anni e mezzo di grande impegno da parte dei soci della Sezione di Mondovì, sono oltre 16.000 i radioamatori italiani e stranieri coinvolti in questa attività; sono stati effettuati circa 4.000.000 collegamenti radio, suddivisi in quasi 12.000 castelli, situati in tutte le regioni e province italiane.

 

ll sito internet del Diploma dei Castelli (http://www.dcia.it) ha ormai raggiunto gli oltre 150.000 contatti, contribuendo ulteriormente a far conoscere nel mondo il nome di Mondovì, del Monregalese,  della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.

 

Molti amici radioamatori italiani e stranieri sono già giunti negli scorsi anni a Mondovì ed altri giungeranno in questa occasione, fruendo sia delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali, della cucina, nonché delle strutture alberghiere e di quelle commerciali.

 

Anche quest’anno, per soddisfare le numerosissime richieste dei radioamatori desiderosi di ritrovarsi o di conoscersi (non solo via etere) e per effettuare il bilancio di un’attività rivelatasi subito portatrice di grandi soddisfazioni e di notevoli successi, la sezione A.R.I. di Mondovì ha organizzato per sabato 26 e domenica 27 settembre, l’8° Meeting “Diploma Castelli d’Italia e della Provincia di Cuneo” ed il 6° Meeting W.A.P. “Worldwide Antarctic Program” dedicato agli appassionati dell’Antartide e dei collegamenti radio, a lunghissima distanza, con il “Continente Bianco”.

 

A questi momenti di incontro e di discussione parteciperanno oltre trecento radioamatori italiani e stranieri, responsabili regionali, nazionali, europei, nonché i dirigenti Nazionali dell’A.R.I. unitamente ai loro familiari.

Relazionerà sull’esperienza Antartica, sulle istallazioni e le attività radio nelle emergenze operative in Antartide il Dr. Volker Strecke, operatore radio veterano delle spedizioni scientifiche dal 1988 al 1994.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dei Diplomi Antartici WAP all’indirizzo  http://www.waponline.it

 

Ciascun partecipante sarà ospitato presso la Casa Regina Montis Regalis al Santuario di Vicoforte (CN), dove si svolgeranno tutti i lavori.

 

Molto ricco è il programma dell’ 8° Meeting D.C.I. - Diploma Castelli d’Italia e del 6° W.A.P. che prevede l’inizio dei lavori il sabato mattina e la conclusione domenica con le relazioni inerenti ai Diplomi, interventi dei responsabili regionali, nazionali ed internazionali, nonché molte relazioni tecniche e scientifiche da parte di specialistici.

 

Ciò  non intende rappresentare solamente un momento d’incontro tra specialisti ed appassionati del settore, ma anche offrire agli accompagnatori e agli stessi partecipanti un’occasione per rivedere, o scoprire, il nostro ricchissimo patrimonio storico, ambientale e culturale.

 

Nel corso dei Meeting saranno anche premiati, con artistici piatti decorati a mano, frutto del lavoro e delle capacità artistiche dei maestri artigiani monregalesi, i radioamatori che si sono maggiormente distinti nelle attivazioni o che hanno contribuito a diffondere ed a incrementare l’attività radiantistica inerente ai sopra citati Diplomi.

 

Il Meeting vuole anche essere un momento d’incontro con tutti coloro che ancora non conoscono quest’attività, che non è solo svago e divertimento, ma che è anche dinamica componente della Protezione Civile garantendo, nei casi di gravi calamità naturali, importantissimi collegamenti d’emergenza, installazioni di postazioni radio in modo velocissimo e le relative comunicazioni di soccorso.

 

Fonte: http://www.cuneocronaca.it


Pagine correlate