PRESENTAZIONE

 

Con il 30 Giugno 2009, il Diploma Liguria, dopo 38 anni di vita, è cessato ma il 1 Luglio 2009 è nato il “NUOVO” Diploma Liguria che, seppur simile al vecchio, è più bello nella forma grafica e nei colori, con stemmi provinciali e regionali rinnovati. E’ stato ridotto a uno standard dimensionale nel formato A4 che ogni acquisitore potrà stamparsi in proprio poiché il nuovo Diploma verrà inviato unicamente per posta elettronica. Per indicare la classe il nuovo regolamento non prevede più un abbinamento alle tre Caravelle Colombiane ma il merito sarà interamente abbinato al numero di collegamenti con le stazioni di ogni provincia. A differenza del vecchio Diploma il miglior merito viene attribuito alla prima classe e quindi il Diploma base sarà assegnato come classe terza. Un pregio molto importante è che verrà rilasciato solo in forma gratuita.

 

Sarà assegnato mantenendo inalterata la numerazione sequenziale del vecchio Diploma e quindi, pur essendo tutto nuovo, i nuovi acquisitori si vedranno assegnare dei numeri elevati.

 

Il vecchio Diploma, seppur cessato, non ha perso il suo valore e le sue caratteristiche, gli OM che lo hanno acquisito dovranno sempre fregiarsene con orgoglio vicino alla propria stazione, anzi esso aumenta di valore in particolare per quelli con data molto arretrata, poiché è stato acquisito con apparecchiature e con sistemi di comunicazione molto più critici e obsoleti rispetto a quelli attuali.

 

REGOLAMENTO

 

Le Sezioni Liguri dell'A.R.I. delle province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona istituiscono il "DIPLOMA LIGURIA" per OM e SWL che abbiano effettuato collegamenti o ascolti di stazioni Liguri sia in CW, AM, SSB o modidigitali, incluso RTTY, a partire dal 1° Luglio 1959 sulle bande HF, comprese le WARC, e le bande VHF, 50 Mhz e 144 Mhz. Si consegue come stazione fissa oppure

come stazione portatile.

 

Il Diploma è costituito da una bellissima immagine della carta geografica della Liguria con stemmi delle quattro province e della regione.

 

I QSO o gli ascolti potranno essere effettuati anche in forma mista sulle varie bande e nei vari modi di emissione ma sempre con stazioni diverse indistintamente da banda, frequenza o modo, ad eccezione dei collegamenti effettuati in 50 Mhz e in 144 Mhz i cui qso non possono essere misti tra le due bande VHF e le bande HF.

 

Il Diploma si richiede ed è acquisibile solo per via telematica e verrà inviato al richiedente in formato PDF. La richiesta dovrà essere inviata per e-mail con allegato

il Log in formato JPG (immagine) oppure DOC ( da Word) oppure XLS (da Excel). Non si accettano altre forme di file. Tutti i collegamenti devono essere confermati.

 

Le conferme non sono richieste ma il manager, nei casi dubbi, ha la facoltà di chiedere in visione una o più QSL di conferma le quali gli verranno inviate come immagini in formato JPG sempre per via telematica.

 

Il Diploma è suddiviso in tre classi ed è così composto:

 

Per le bande HF e VHF (solo 50 Mhz)

 

3° CLASSE 2° CLASSE 1° CLASSE

 

Prov. GENOVA 8 QSO 12 QSO 15 QSO

 

Prov. IMPERIA 3 QSO 5 QSO 7 QSO

 

Prov. LA SPEZIA 2 QSO 3 QSO 4 QSO

 

Prov. SAVONA 2 qso 3 QSO 4 QSO

 

TOTALE QSO 15 23 (15+8) 30 (23+7)

 

Per la banda VHF (solo 144 Mhz)

 

3° CLASSE

Devono essere lavorate 15 stazioni di almeno due diverse province, oppure in alternativa è necessario totalizzare un QRB minimo complessivo di Km 3000 con tre province lavorate.

 

2° CLASSE

Devono essere lavorate 20 stazioni di almeno tre diverse province, oppure in alternativa è necessario totalizzare un QRB minimo complessivo di Km 4000 con tre province lavorate.

 

1° CLASSE

Devono essere lavorate 25 stazioni comprese nelle quattro province, oppure in alternativa è necessario totalizzare un QRB minimo complessivo di Km 5000 con quattro province lavorate.

 

Non sono considerati validi i collegamenti o ascolti via ripetitori.

 

Spese: Completamente gratuito

 

La richiesta deve essere inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Chiunque faccia richiesta per ottenere il Diploma Liguria ne accetta incondizionatamente il regolamento.

 

Qualsiasi richiesta difforme dal presente regolamento verrà scartata.

Per qualsiasi controversia le decisioni del manager sono inappellabili.

Le Sezioni Liguri dell'A.R.I. si riservano il diritto di variare le norme del presente

Diploma o di abolirlo.

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il presente regolamento annulla e sostituisce il precedente.

 

Il manager del Diploma Liguria I1YHU Gianni

Fonte: Radiogiornale


Ad oggi (20 luglio 2009) non so se sia stata fissata una data di chiusura, conusltare il sito della Sezione ARI si San Remo per aggiornamento: http://www.arisanremo.it/index.php

 


Pagine correlate