Una vita per la radio, collegando il mondo nelle bande radioamatoriali; fino a poco tempo fa QSL manager di ARI Ragusa: è Giovanni Casiraro (IT9PKO).

 

L’instancabile radioamatore modicano, già vincitore dei più ambiti e prestigiosi diplomi (awards) del mondo radiantistico, come DXCC, WAZ, WAS, ecc…, di recente è stato insignito, da parte dell’ARRL (l’Associazione Radioamatoriale Statunitense), anche dell’Honor Roll 5 bande, entrando così nell’élite degli OM di tutto il Mondo.

 

Qual è il segreto di questi successi? «Passione, tanta passione –ci dice Giovanni– e dedizione, anni di impegno e voglia di fare…».

 

Già, la Passione. La scoperta “per caso” di un hobby bellissimo (l’ascolto della radio e le radiotrasmissioni) che parte …dall’amore: Giovanni conosce sua moglie, e di conseguenza il suocero, che vende apparati radioamatoriali, si innamora e al contempo si appassiona anche alla radio, ottiene il nominativo ministeriale (IT9PKO), e inizia a trasmettere, collega il mondo e raccoglie migliaia di cartoline QSL (conferme di contatti radio e di ascolti) che gli consentono di ottenere anche diplomi e riconoscimenti.

 

L’ARI Ragusa –sezione provinciale dell’Associazione Radioamatori Italiani– è orgogliosa di avere Giovanni tra i suoi soci.

 

Un socio speciale, che ha tanto da insegnare ai più giovani. Cosa che a lui piace molto, e per questo, di buon grado, accetta di tenere conferenze per spiegare, oltre alla sua grande passione, la tecnica operativa da utilizzare nei collegamenti dx (il collegamento di stazioni “difficili”, lontane, rare), dando consigli preziosi.

 

Giovanni opera con la sua stazione radio (bellissima e ricca di apparati vecchi e nuovi) e le sue antenne, trasmettendo dalla splendida campagna di Zappulla, nel modicano.

 

Tempo fa Veronica Puglisi lo ha intervistato per Video Uno (vedi il filmato più sotto), e nella pur breve intervista traspare tutta la sua passione, ma pure la grande modestia intellettuale. «Amo la serietà», ci dice, e in questa frase si condensano le doti di un vero dxer, che ottiene risultati notevoli senza vantarsi, con la pazienza, il “fiuto” della propagazione, e una ottima conoscenza pratica delle radiotrasmissioni. Non ambizione, quindi, ma meritato successo, che ricompensa il suo impegno di decenni.

 

L’Honor Roll non è un “premio” qualunque, è un prestigio per un élite di OM seri e preparati, e Giovanni Casiraro, IT9PKO, l’ha ampiamente meritato.

 

Salvo Micciché (it9clu)


Il sito di Giovanni Casiraro con le foto della stazione e le QSL

La pagina Facebook di IT9PKO

 

Fonte: Onda Iblea

 

IT9PKO

 

 


Pagine correlate