Volendo la comodità di usare un solo microfono da tavolo per apparati diversi ed avendo tutto il materiale a disposizione, ho costruito questo oggetto. Il commutatore rotante ha otto vie e tre posizioni. Esso pertanto commuta tutti gli otto fili di un microfono comune, su tre Rig diversi, sulla faccia in alto riporta i pulsati di UP / DOWN in quanto è possibile usare anche un micro senza tale possibilità, ha inoltre un generatore di nota a 1750 Hz per aperture ponte.

Le tre prese DIN ad otto poli sul retro, attraverso cavetto apposito autocostruito, collega lo switch ai tre apparati, dove ad una estremità c’è il maschio Din e dall’altra il conn adatto alle prese micro del Rig. Dovremo perciò assegnare ogni presa al Rig corrispondente. Variando opportunamente i collegamenti
interni, è possibile adattare lo stesso micro a costruttori diversi, per es. i tasti U/DW, che hanno una logica diversa al variare dei Rigs. Ogni descrizione ulteriore, per un autocostruttore è superflua, lo schema e le foto dipanano ogni dubbio.
Guido ik4acq