Da anni a questa parte ho ascoltato la musica su pc attraverso una Creative 128 bit. Usa come finale un’integrato da 6+6W, ovviamente se alimentato a 18V e ben raffreddato, quello della scheda ha prestazioni molto più limitate. Quindi ho sempre evitato di usare un’ampli esterno dedicato. Il jack di uscita line out è commutabile con due jump sulla scheda. La commutazione consiste nell’avere un segnale che pilota gli altoparlanti direttamente o ampli esterno, per far questo il segnale di BF attraverso i jump, viene prelevato prima o dopo detto integrato.

 

Ho raffreddato quindi l’integrato con apposita aletta, vedi foto, ed ho messo due prese RCA che vanno ai due altoparlanti, al posto dell’innesto joystic. Ho dovuto raffreddarlo, in quanto su altra scheda, detto integrato aveva una crepa dovuta al troppo calore non smaltito, anzi la corrente di bias è di 40mA e scalda già così. A piena potenza, cioè con il volume al massimo, il livello è eccessivo ed anche distorto, non si può pretendere troppo. Avendo cambiato SO, essendo passato da Win XP a Win 7, detta scheda non è più supportabile dal SO, avrei potuto usare un’ampli esterno con relativa alimentazione, ma ho preferito inserire un’ampli interno al pc, sfruttando i 12V.

 

amplificatore_audio_pc

 

Da altra scheda sonora ho recuperato le stesso integrato, ma la versione con aletta per radiatore, usando poi un radiatore da cpu 486, apposito supporto ad L da scheda PCI ed ho costruito il pezzo come da foto. Essendo tutto materiale recuperato e presente nelle varie scatole dei miracoli che ho, il costo è limitato alla corrente che serve a fondere lo stagno. Lo schema l’ho dedotto dal data sheet, non ho fatto stampato, in quanto figlio unico, ho usato la solita piastrina mille-fori. Un cavetto con jack porta il segnale da amplificare dal line out dell’audio integrato, all’in bf dell’ampli, un connettore di alimentazione dei +5 e +12V è usato per prelevare la tensione di funzionamento.

 

Ho previsto un fusibile da 1A, altro fusibile da 0,5A (meglio 100mA) lo uso per alimentare un relè su una ciabatta, che all’accensione del pc, provoca l’accensione del monitor, la stampante ed altri eventuali utilizzatori, come scanner, HD USB esterno. Sul frontale del pc, nella finestrella di eventuale floppy, ho messo un potenziometro di volume ed un’interruttore di stand-by. Lo trovo comodo e veloce, rispetto al comando da pc, il quale pur andando in salva-schermo, potremo regolare velocemente il volume senza farlo lentamente da mouse Il calore prodotto è largamente dissipato, si potrebbe usare aletta più piccola. Come prese di uscita, verso gli altoparlanti, ho usato sempre gli RCA, in quanto con un semplice foro da 6,5mm si fissano, dal momento che uso altro RCA per il relè, devo avere l’accortezza di non fare errori, altrimenti manderei i 12V ad un altoparlante, ma siccome è in disparte, finora non ho danneggiato la bobina mobile.. Direi che le foto e lo schema elettrico, sono eloquenti più della descrizione, quindi altre parole sono superflue.

 

Buon ascolto,

73 Guido, ik4acq