Preampli per capsula dinamica, piccolissimo economico, semplice da realizzare e funzionante. Cosa chiedere di più? La parola al caro Guido:

 

Questo pre l’ho desunto da un vecchio Hand Book, funziona da circa trent’anni, quindi direi che ha superato il collaudo. Esso è composto di un solo transistor, la cui amplificazione è più che sufficiente per avere un livello ottimo ai rigs Icom. Non ho previsto nessuna regolazione di livello, basta il mike gain dell’apparato. L’alimentazione è quella presente nel connettore microfonico, quindi zero batterie.

 

micro_preamplificatore_mike

 

L’assorbimento si aggira sui 2mA. Come si vede da foto, la versione è minima, gli smd, what? Ritengo che non valga la pena fare uno stampato, una millefori che rispecchia lo schema è più che valida. Togliendo l’elettrolitico sull’emitter si diminuisce il livello, lo stesso con una resistenza in serie all’input, per aumentare, diminuire la res sull’emitter ed aumentare il condensatore. Il tono lo si varia con i due cond di accoppiamento, gli alti passano con minore capacità. Minime spiegazioni per un circuito minimo.

Buon pre, Guido ik4acq

 

In allegato circuito e foto esplicative