RSP2 pro , identico alla versione RSP2, ma con rubusto case in acciaio.

L'SDRplay, modello SDR2pro, è un ricevitore con tecnologia SDR in grado di ricevere nel range di frequenze 1kHz (VLF) to 2GHz (Microwaves), con una larghezza di banda massima di 10MHz; prodotto nel Regno Unito dal 2017 al costo di poco più di 200€. La casa produttrice ha rilasciato inoltre un software dedicato chiamanto SDRuno, è possibile comunque usare il ricevitore con software di terze parti, come ad esempio SDRconsole, HDSDR, Cubic SDR e GNU Radio.
L'oggetto viene venduto in una semplice scatolina trasparente, ove vi è solo il ricevitore, null'altro, bisognerà quindi acquistare un cavo USB 2.0 type B per il collegamento al PC ed eventualmente i riduttori da SMA a PL o BNC per le antenne.

Caratteristiche

Questo ricevitore è dotato di 3 ingressi per antenna, due di essi con connettore SMA ed impedenza 50Ω per ricevere le frequenze da 1,5MHz a 2GHz, di questi due, uno è in grado di erogare una tensione di BIAS di 4.7V (connettore ANT B); il terzo ingresso è costituito da una morsettiera per antenne ad alta impedenza, come loop o random wire (connettore HIGH Z) per ricevere le frequenze da 1kHz a 30 MHz, esso ha un impedenza di 1KΩ.
Inoltre ha ingresso ed uscita per un oscillatore di riferimento ad alta stabilità a 24MHz, per applicazioni professionali e\o in casi in cui è richiesta assoluta precisione in frequenza.
Il convertitore analogico-digitale è a 12 bit, le frequenze sintonizabili sono comprese tra 1kHz e 2GHz, con 10MHz di banda, le modulazioni che è in grado di demodulare sono in funzione del software scelto. L'alimentazione viene fornita dalla connessione al PC tramite USB.

La prima cosa che si nota nei primi minuti di ascolto è l'assoluta precisione in frequenza e la sensibilità. Questo ricevitore si dimostra molto selettivo, a condizione di aver regolato correttamente l'AGC dal software. Il tutto fa di questo ricevitore un ottimo prodotto, dal rapporto qualità\prestazioni veramente eccellente. Ricevitori supereterodina che fanno le stesse funzioni sono molto più costosi di esso, e con le limitazioni della tecnologia.

Il modello in mio possesso è l'RSP2pro, che si differisce dalla versione normale, chiamata solo RSP2, per via del case metallico con serigrafie, esteticamente più bello a vedersi, e con l'aria più professionale rispetto ad una semplice scatolina plastica tipo kit di montaggio. Tutte le altre caratteristische e prestazioni restano le stesse.

 

Da Maggio 2018 è disponibile un nuovo modello con doppio ricevitore indipendete, SDRplay RSPduo.

Recensione di Lorenzo - IZ0KBA

 

Introducing the SDRplay RSP2 (AV013)

 


nodo echolink gif

Modulistica e FAQ


Geloso, i bollettini

 

Quotazioni Usato


Quotazioni dell'usato

Radio Mercato

 

Manuali e Info

Appunti sparsi

Biografie

Guglielmo Marconi
brevi biografie di personaggi che, con i loro studi, le loro ricerche, la loro passione, hanno permesso la nascita e lo sviluppo delle radiocomunicazioni

WEBSDR e non solo

Ascolta le HF e non solo
 

Ham Radio su...

 

Diploma Abbazie Italiane

Diploma Abbazie Italiane

Diploma Castelli Italiani

Diploma Castelli Italiani

Diploma Laghi Italiani

Diploma Laghi Italiani

 

DXFUN Cluster

APRS search

Cerca nominativo  con:

APRS - (cos'è APRS?)

 

QTH Locator

Calcolo e ricerca
dei Locator

Chi è online

Abbiamo 359 visitatori e nessun utente online

Noi e Android

androidSeguici anche sul tuo cellulare/tablet Android clicca qui per saperne di più

QRZ Search

 

Fiere Radioamatori

 

Software FREE


Software FREE

@radioamatore.info

Accedi a Aruba WebMail