Riportiamo articolo per l'autocostruzione di un ricevitorie abbastanza interessante e che permette di coprire, su 5 bande, le frequenze tra 550Khz e 30Mhz AM/SSB/CW. E' un "reflex-rigenerativo" lo schema è molto semplice tuttavia, nonostante la semplicità, permette al ricevitore delle buone prestazioni, inoltre, lo schema si presta bene ad eventuali modifiche e/o sperimentazioni, ad esempio si potrebbe modificare lo stadio di ingresso aggiungendo un circuito di buffer di antenna, oppure modificare lo stadio di bassa frequenza aggiungendo, ad esempio, un filtro come questo "storico"  (lo schema originale del filtro risale al 1949) che permetta di ripulire i segnali riuscendo a "leggere" meglio anche i segnali circondati da rumore di vario genere; certo, non si tratta di un hammarlund o di un drake, ma considerando che lo si può costruire veramente con una manciata di componenti ed in poco tempo, credo possa essere un progettino interessante.

L'articolo è tratto dalla rivista Everday Practical Electronics - Aprile 2005 - e Propone un aggiornamento del famoso Spontaflex di Sir Douglas Hall.

Sir Douglas Hall è morto, all'età di 95 anni, nell'aprile del 2004. Quando i transistor furono introdotti per la prima volta nel 1960 e costavano £ 5 o più Sir Douglas ha ideato molti circuiti ingegnosi, sia in campo delle frequenze radio che di quelle audio. In questa pagina sono raccolti i circuiti più ingegnosi che ha realizzato.

Qui il progetto per realizzare il suo ricevitore più famoso.


 XtaFLex - un ricevitore minimale derivato da questo progetto
il ricevitore usa un singolo transistor ed un quarzo, ma nonostante l'estrema semplicità, stando a quanto riportato dall'autore è stabilissimo (grazie al quarzo) e non subisce "shift" di frequenza
neanche in presenza di forti segnali. Non che sia un megaricevitore, ma considerando la semplicità dello schema ed il fatto che si può mettere in piedi con i pezzi presenti nel cassetto della "roba mista", potrebbe valere la pena provarlo. Qui le informazioni:

http://radio-receivers.blogspot.com/2016/05/