di Massimiliano Laconca, IK8LOV - ARI Web manager

Pensare che un flusso di bits, nel groviglio sterminato del web, possa un giorno surrogare il fascino e la magia dei nostri segnali a radiofrequenza, è un po’ come credere che il cammello di biblica memoria riesca prima o poi ad attraversare la cruna di un ago.

Bisogna però ammettere che da quando Internet ha prepotentemente invaso la nostra vita, anche il mondo della radio è stato letteralmente rivoluzionato in ogni suo aspetto.

Dal DX-Cluster, al log online, a LoTW... gli strumenti di cui grazie al web disponiamo oggi per le nostre attività si moltiplicano di giorno in giorno ed in molti casi, ammettiamolo pure, sono diventati così indispensabili da non riuscire a farne più a meno.

Lo sanno bene, ad esempio, i bravi DXpeditioners, che riconoscono ad Internet un ruolo molto importante, e spesso determinante, per il successo di ogni DXpedition, piccola o grande che sia.

Benché in Italia l’infrastruttura digitale sia partita (ed ancora si sviluppa) con una certa “inerzia” rispetto ai Paesi tecnologicamente più avanzati, abbiamo sùbito intuìto, anche nel nostro campo d’interesse, l’utilità e la potenza offerta dalla rete più grande e capillare mai costruita. Così, mentre altrove i bits cominciavano a correre attraverso i cavi delle prime grandi infrastrutture, nel nostro Paese nasceva e si diffondeva, a partire dalla rete Packet nazionale, il primo e più famoso bollettino periodico di notizie DX: il 425DXNews. Precursore dei tanti siti e blogs che oggi offrono in tutto il mondo notizie ed aggiornamenti sulle varie DXpedition in corso.

A distanza di poco più che un decennio, la nostra presenza nel web è diventata ancor più robusta ed attiva. Dopo gli USA, ad esempio, gli italiani sono i secondi (talvolta scalzati solo da Giappone o Germania) nella classifica dei lettori di DX-World.net, uno dei siti di notizie DX più famosi e letti al mondo. I numeri che caratterizzano la nostra presenza sono davvero impressionanti, mai lontanamente visti neanche su siti e portali di casa nostra, che nel corso del tempo mi è capitato di osservare. Italiani bravi e grandi navigatori, oltre ogni immaginazione, anche nel mare immateriale dei bits che corrono nel web!

Insomma, che sia per il DX-Cluster piuttosto che per il LoTW, o per la semplice necessità di rimanere aggiornati su novità tecniche e DXnews, il PC connesso ad Internet è diventato ormai parte necessaria ed insostituibile di ogni buon setup che si rispetti.

L’efficienza e il pregio che caratterizzano una buona rete sono determinati dal numero e dalla bontà dei collegamenti, oltre che dalla qualità delle risorse condivise. Tutte caratteristiche che, se immaginiamo per un attimo applicate anche alla nostra struttura associativa, apporterebbero sicuri benefici ed uno sviluppo più armonico tra le varie realtà che la compongono.

Perché solo immaginarlo e non provare a realizzarlo?

In realtà, abbiamo già tutti gli ingredienti necessari: un portale che aspetta di essere sempre più tra i nodi principali dell’attività associativa, una miriade di singoli radioamatori, gruppi, Sezioni e Regioni che costituiscono il tessuto vivo ed attivo dell’ARI e tanta buona volontà, entusiasmo, voglia di contribuire alla vita associativa, di cui quotidianamente abbiamo manifestazioni in mille forme e modi diversi.

Vi sarete accorti che da un mese a questa parte non v’è giorno in cui il sito dell’ARI non si arricchisca di un nuovo contenuto. Ogni giorno sulla bacheca di chi ci segue attraverso Facebook o Twitter compare almeno un segno della nostra presenza, una novità da leggere o l’annuncio di un appuntamento a cui non mancare.

Comunicateci i links ai siti ufficiali delle vostre Sezioni ma anche gli accounts di Twitter e Facebook, in modo che sia più facile e veloce seguirci e seguirvi.

Costruiamo, ingrandiamo e miglioriamo la rete delle nostre connessioni.

Diamo voce alle migliaia di piccole e grandi realtà della nostra Associazione in cui si lavora serenamente e con armonia, dove il collante che accomuna ogni azione è ancora la sana ed inguaribile passione verso l’unico interesse che accomuna ogni OM: la radio!

Lavori in corso anche dal punto di vista della struttura tecnica. E’ in fase di allestimento una nuova piattaforma DX-Cluster tutta ARI e lo sviluppo di applicazioni su Android ed iPhone che permetteranno di seguirci in modo più pratico e semplice.

Su Facebook e Twitter sono intanto già attivi i sistemi di notifica che ricordano l’imminenza di manifestazioni fieristiche, meeting, convegni, contests e diplomi. E poi non dimenticate di migrare sul sitoari.it anche per votare gli articoli che vi sono piaciuti su RadioRivista.

Ce la stiamo mettendo davvero tutta, aiutateci e suggeriteci le vostre idee, proponeteci le vostre disponibilità perché è solo con il lavoro di rete e di condivisione delle abilità che si cresce e si migliora tutti insieme.

Buone vacanze a tutti.

 

Fonte: www.ari.it

 

ari_web

 



Pagine correlate