L'Associazione Radioamatori Italiani Sezione di BARI, ha organizzato la XXIX Mostra Mercato del Radioamatore  dell'Elettronica e del Computer.

La Mostra si terrà a Fasano (Br) nei giorni 15 e 16 Ottobre e sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, Sabato (dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle 20,30) e Domenica (dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle 19,30) presso il Centro Commerciale CONFORAMA.

 

La Mostra sarà inaugurata Sabato 15 Ottobre alle ore 9,00 dall' Assessore Regionale alle Opere Pubbliche e alla Protezione Civile Avv. Fabiano Amati, dal Sindaco della Città di Fasano  Dott. Pasquale Di Bari, e dal Dott. Luca Limongelli Dirigente del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia, alla presenza di autorità civili e militari.

 

La Mostra Mercato, consolidata da anni, è diventata una tappa fissa per tutti gli appassionati di elettronica e computer , che hanno la possibilità di visionare, testare ed acquistare tutte le novità tecnologiche che il mercato dell'elettronica offre agli appassionati.

 

15.10.2011-ari-bari

 

Nelle due giornate si prevede la partecipazione di circa 15.000 visitatori provenienti da tutto il sud Italia.

Saranno presenti circa settanta aziende provenienti da tutta Italia e dall'estero che mostreranno in anteprima tutte le novità in ordine a: apparati radioamatoriali, antenne, cavi per radiofrequenza, computer nuovi ed usati, accessori per computer, software,  editoria specializzata, componentistica elettronica, attrezzi per bricolage, valvole per apparecchi radio, strumenti di misura, usato e surplus.

 

La Mostra quest'anno ospiterà una azienda specializzata in allestimenti di mezzi operativi per le attività di Protezione Civile, quali idrovore, motopompe e generatori, e una azienda proveniente da Riccione che porterà all'attenzione degli interessati una centrale radio operativa con sistema di radiolocalizzazione satellitare; la stessa azienda avrà la possibilità di mostrare e far testare i nuovi sistemi di trasmissione DMR ( digitali) per le radiocomunicazioni.

La stessa azienda sarà nelle condizioni di proporre a condizioni particolari, sistemi di radiocomunicazione per le associazioni di volontariato di Protezione Civile che operano nel territorio pugliese.

 

L'attività dei radioamatori, spesso non conosciuta, trova impiego primario nelle attività di coordinamento della Protezione Civile, essendo le radiocomunicazioni basilari per  la gestione delle “forze in campo" in attività di gestione dei soccorsi.

I radioamatori con le loro apparecchiature, sono presenti in tutte le Prefetture d'Italia nella sala operativa regionale di Protezione Civile e nelle sale operative regionali attrezzate per il monitoraggio il controllo e la gestione della rete radio nazionale di radiocomunicazioni alternative in emergenza.

 

La Mostra Mercato di Fasano è certamente il luogo ideale per visionare tutte le tecnologie di radiocomunicazione presenti al momento sul mercato.

Lello Cafaro - Presidente A.R.I. – Bari