Nelle pagine di questo sito web, ma ancor di più e anche meglio in tantissime pagine di molti siti radiantistici, sono collezionate svariate informazioni che sono utili per prepararsi agli esami per il conseguimento della patente di radio operatore.
Patente necessaria per fare successiva richiesta di nominativo di stazione e quindi di Autorizzazione Generale per avviare le attività radiantistiche amatoriali.
Abbiamo cercato di spiegare Il tutto nella pagina linkabile da queste righe dove è raccolta la normativa, i moduli, gli indirizzi degli Ispettorati Territoriali compententi a cui rivolgersi per effettuare gli esami. Ovviamente per dubbi e quesiti potete contattarci, sperando di essere utili, da questa pagina.

 

 

Ora in questo articolo vorremmo raccogliere un elenco di informazioni e di materiale didattico, già presente nel sito ma sparso nelle varie categorie e sezioni. Un elenco, quindi, di ariticoli che contengono dispense, trattati, etc, utili per preparare una base di cultura elettronica e radiantistica che potrà tornare utile in svariate occasioni, oltre che per affrontare gli esami citati.

Certamente in commercio, e ne consigliamo l'acquisto, esistono libri molti qualificati e nati con lo specifico proposito di aiutare l'aspirante radioamatore a diventare tale...
Questa pagina si aggiunge come strumento utile per tale fine, ma anche, più verosimilmente, come strumento di utile ripasso.

E' bene ricordare, infine, che spesso sono organizzati, da varie associazioni, corsi di preparazione tavvolta gratuiti o comunque molto convenienti. Informatevi nelle sezioni ARI, CISAR, e altri del vostro comune o provincia. A Roma segnaliamo i corsi effettuati da I0YCB Op. Bruno

 


 

Da questo link puoi vedere il programma completo che la normativa prevede per sostenere l'esame per il conseguimento della patente radioamatoriale. Di seguito del materiale utile per prepararsi su parte del programma. Come specificato in questa pagina dall'esame sono esonerati quanti posseggono già dei titoli per i quali la materia d'esame è già stato oggetto di studio e di prove.

 

La normativa

 

Elementi di elettrotecnica

I componenti elettronici

 

Elementi di radiotecnica (una serie di dispense)

Alcune delle seguenti dispense nascono per studenti. Non lasciatevi impressionare dal ricorso di formule anche apparentemente complicate ma fissate i concetti generali. Infatti nel corso delgi esami difficilmente vi verra chiesto di sviluppare una formula complessa

 

Allestire la stazione

 

Finalmente ON AIR


 

 

CODICE INTERNAZIONALE DEL RADIOAMATORE

  • Il Radioamatore si comporta da gentiluomo
    Non usa mai la radio solo per il proprio piacere e comunque mai in modo da diminuire il piacere altrui.
  • E’ leale
    Offre la sua lealtà, incoraggiamento e sostegno al Servizio d'Amatore, ai colleghi ed alla propria Associazione, attraverso la quale il radiantismo del suo Paese è rappresentato.
  • E’ progressista
    Mantiene la propria stazione tecnicamente aggiornata ed efficiente e la usa in modo impeccabile.
  • E’ amichevole
    Trasmette lentamente e ripete con pazienza ciò che non è stato compreso, dà suggerimenti e consigli ai principianti nonché cortese assistenza e cooperazione a chiunque ne abbia bisogno: del resto ciò è il vero significato dello "spirito del Radioamatore".
  • E’ equilibrato
    La radio è la sua passione; fa però in modo che essa non sia di scapito di alcuno dei doveri che egli ha verso la propria famiglia, il lavoro e la collettività.
  • E’ altruista
    La sua abilità, le sue conoscenze e la sua stazione sono sempre a disposizione del Paese e della comunità.

Leggi qui il manuale etico ed operativo dei radioamatori di ON4UN e ON4WW

 


Esercitati on line con questi quiz

Esercitati con questo software