Altre lodevole iniziativa di: Le Radio di Sophie.

Si riportano le info  di questo articolo da dove sarà possibile reperire, come descritto di seguito, le altre pagine di questo storico libro.

_________

 

A fianco ai libri dedicati a tecnici e professionisti (Radiolibro ecc.), Ravalico curò alcune collane di pubblicazioni rivolte al dilettante, all'amatore o al semplice curioso di radiotecnica. La serie del Primo Avviamento alla conoscenza della Radio è la più famosa tra queste pubblicazioni. Iniziò nei primi anni '40 e continuò con circa venti edizioni fino alla fine degli anni '70. Nonostante l'apparente semplicità, non si tratta di libretti banali fatti solo per essere venduti, come molti altri che apparivano in quel periodo, ma sono ricchi di spunti e di informazioni che possono servire anche ai più esperti. Abbiamo scelto di pubblicare la 14a edizione perché è l'ultima che si occupa esclusivamente di valvole, e presenta alcuni progetti in onde medie e corte che si possono realizzare ancora oggi con poca spesa.

NB: Il libro viene reso disponibile a dispense che restano online ciascuna per tre settimane. Il download è completamente gratuito come sempre, ma per ovvie ragioni di copyright non è possibile pubblicare tutta l'opera o realizzare ristampe o cd-rom. Confidiamo comunque nel vostro contributo spontaneo per supportare l'iniziativa se sarà di vostro gradimento.

(Per salvare i file: fare clic col pulsante destro sul nome e scegliere "salva destinazione con nome")

  • Copertina, frontespizio e indice (12 pagine)

  • Capitoli 1 e 2 (30 pagine) - Voci, suoni, onde radio - Elementi generali - Sensibilità e potenza - Frequenza e lunghezza d'onda - Trasmissione e ricezione - Gamme di ricezione - scale parlanti.

Prossimamente: Capitolo 3 - Circuiti di sintonia, conversione di frequenza, medie frequenze


primo-avviamento_lla_radiojpg

Allegati:
Scarica questo file (PA-14-00.pdf)PA-14-00.pdf367 kB