Da qualche anno a questa parte gli standard operativi sulle bande radioamatoriali mostrano preoccupanti e marcati segnali di degrado. Nel 2006 Mark Demeuleneere (ON4WW), con il proposito di mettere al servizio della comunità internazionale la propria competenza in fatto di contest e attività DX, ha scritto Operating Practice, un compendio di "pratica operativa" che ha riscosso ampi consensi in ambito internazionale. Operating Practice è oggi disponibile in ben 19 lingue diverse; l'ARI ha curato la traduzione italiana, acquisendone il copyright e distribuendola gratuitamente.

Ethics and Operating Procedures for the Radio Amateur, la cui prima edizione risale al 2008, rappresenta l'evoluzione e l'ampliamento di Operating Practice. Ne sono autori ancora Demeuleneere e John Devoldere (ON4UN), personalità di primissimo piano a livello mondiale nei settori Contest e DX, nonché accreditato autore di numerose pubblicazioni in materia.

 

Nel corso della riunione tenutasi a Konstanz nel giugno 2008, l'Administrative Council della IARU ha deciso di promuovere un'azione volta al miglioramento degli standard operativi. Con la risoluzione 08-1 (http://www.iaru.org/ac-0806min.pdf) la IARU «approva e raccomanda i principi esposti nell'opuscolo Ethics and Operating Procedures for the Radio Amateur», e «esorta ciascuna Regione IARU a prenderlo in considerazione al fine di adottarlo».

 

Per favorirne una maggiore diffusione e una piena comprensione da parte di tutti, il manuale è

attualmente disponibile in 17 lingue diverse, e parecchie altre traduzioni sono in corso di elaborazione. Ad esse si affianca ora la versione in lingua italiana, promossa e curata dall'ARI nell'intento di accogliere l'invito dell'International Amateur Radio Union e allinearsi alle organizzazioni consorelle.

 

È possibile copiare, stampare e distribuire questo documento (Etica e procedure operative per il

radioamatore) purché:

• il contenuto venga usato e/o divulgato a scopo informativo e/o didattico, con l'esclusione tassativa di qualsivoglia impiego a fini commerciali;

• ogni copia, integrale o parziale, del contenuto riporti il titolo dell'opera (Etica e procedure operative per il radioamatore) e i nomi di entrambi gli autori (John Devoldere, ON4UN e Mark Demeuleneere, ON4WW), nonché l'indicazione © Associazione Radioamatori Italiani (ARI);

•  il contenuto non venga in alcun modo modificato o alterato.

 

Eventuali osservazioni, commenti e suggerimenti vanno indirizzati agli autori della versione

originale (on4un(at)uba.be e/o on4ww(at)uba.be).

 

Un doveroso ringraziamento va a Erminio Pandocchi (I2EOW), per i preziosi consigli e l'amichevole assistenza fornita durante il lavoro di traduzione.

 

Mauro Pregliasco, I1JQJ

Settembre 2009

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL LIBRO IN PDF


Qui, invece, il manuale operativo
OM di:IW1AXR - IW1DGK - IK1JNS - IK1BLK - IW1AU - IK1BXV - IW1AYD





 

etica