L'Associazione Radioamatoriale CISAR Gubbio Sezione "Fausto Regni", con il supporto di Cisar Umbria - Gruppo di Protezione Civile, organizza un corso gratuito per aspiranti radioamatori. Il corso, propedeutico per l'esame di licenza ministeriale per operatore di stazione radio, è stato strutturato in maniera da fornire le basi teoriche per il superamento dell'esame, alcune simulazioni di test, ed in particolare le principali competenze pratiche per l'utilizzo dei dispositivi radio, con riferimento anche alle situazioni in condizioni di emergenza e protezione civile. Saranno altresì trattate anche i recenti orientamenti delle nuove tecnologie di radiocomunicazione digitale, come il D*STAR, i Software Defined Radio (SDR) ed il WiFi in ambiti radioamatoriali.

Ricordiamo inoltre che il corso è tenuto prevalentemente da soci della locale sezione Cisar, gruppo di eccellenza nel panorama radioamatoriale nazionale e non solo, che tra le altre attività, è stata premiata al Computer World Honors Program 2011 di Washington (USA), proprio per la progettualità radioamatoriale CisarNet, con finalità di Protezione Civile e pubblica utilità.

La prima lezione è prevista per Lunedì 4 Marzo dalle ore 20:45 presso la sezione Cisar di Gubbio "Fausto Regni", in Via del Bottagnone (c/o Istituto Tecnico Industriale, lato sinistro). Per informazioni sul corso inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare telefonicamente Franco al numero di cellulare 334.3926697.

 

Radioamatori ARI FERRARA durante una gara internazionale Large

 

Fonte: TUTTOGUBBIO.it