La ricetta della Coca-Cola è uno dei segreti commerciali più gelosamente custoditi al mondo: chiusa in un caveau di una banca americana ad Atlanta, con solo due dipendenti del colosso Usa, uno alla volta, autorizzati a conoscerne gli ingredienti. E invece, adesso, il segreto è crollato. La ricetta è stata scoperta dal sito Usa Thisamericanlife in un giornale del 1979.

Segreto svelato, quindi, 125 anni dopo l'arrivo della Coca-Cola sul mercato, per mano del farmacista John Pemberton: il sito ha infatti rintracciato un articolo pubblicato 32 anni fa da un giornale locale di Atlanta, Atlanta Journal-Constitution, in cui, a pagina 28, appare la lista degli ingredienti e delle rispettive dosi.

La ricetta sarebbe stata scritta da un amico di Pemberton, che precisa come gli ingredienti della Coca-Cola siano «aromi naturali, compresa la caffeina, insieme ad acqua gassata, zucchero, acido fosforico e coloranti». La formula riporta le dosi esatte anche delle essenze necessarie per ottenere l'ingrediente segreto della Coca Cola, indicato come 7X. Sebbene rappresenti solo l'1% della bevanda, infatti, sarebbe proprio 7X a conferire alla famosa bevanda il suo inimitabile sapore.

Il sito ha quindi chiesto allo storico Mark Pendegrast, autore di una storia della bevanda, di valutare l'autenticità del testo: «Credo sia sicuramente una versione della formula». Se dovesse risultare vera, sarebbe così stata svelata la formula segreta di uno dei marchi più prestigiosi al mondo.

In allegato la ricetta (fonte dell'articolo: La Stampa)

 


 

Potenziamo il WIFI con le lattine

Certamente un mezzo con cui viene prodotta, distribuita e consumata la bevanda anacolica per eccellenza è la lattina, lattina che, con semplici mosse (attenzione a non tagliarvi) può diventare una buona antenna direttiva/parabolica per gli ormai onnipresenti ruouter/modem WiFi. Non si tratta di realizzare antenne ma di potenziare quelle già in nostro possesso andando a modificare il lobo di irradiazione "modellandolo" affinchè abbia  una certa direzionalità. Come in ogni antenna realizzata in tal modo, preferendo  cioè una certa "direzione" piuttosto che ogni direzione, si potenzia il "guadagno" (ossia  la "gettata" dell'antenna e la sua sensibilità in ricezione)  orientando opportunatamente l'antenna così realizzata. E' importante direzionarla opportunatamente, magari su un'altra antenna allo stesso modo riadattata. Infatti, nelle altre direzioni dell'antenna, il suo guadagno si riduce drasticamente...

Anche senza scendere in calcoli e progettazioni particolari con questo sistema si può sperimentare l'efffettivo beneficio di una simile applicazione delle lattine della coca cola e, ovviamente, non solo di quelle.

Certamente non si tratta di aspettarci miracoli ma..... sperimentate, gente, sperimentate.. :-)

 

Ecco delle foto, esplicative più di tante parole, con cui realizzare dei semplici sistemi per potenziare la rete wifi delle nostre stazioni

 

router_3_antenne_e_cocoa_cola

 

coca_cola_lattine_deflettori

 

lattina_antenna_2

 

lattina_antenna

 

In questo video è utilizzata la bottiglia della Coca Cola ricoperta di alluminio per realizzare un antenna WIFI, meglio per potenziare il guadagno dell'antenna omnidirezionale