Sono partite oggi, 8 luglio 2011, le oltre 400 iniziative formative e di diffusione della cultura di protezione civile che interesseranno tutte le regioni italiane fino al 14 luglio, nell'ambito dell'Anno europeo del volontariato, istituito dal Consiglio dell'Unione Europea.

Oggi pomeriggio, il Capo Dipartimento, prefetto Franco Gabrielli, ha partecipato a Foligno a ''Protezione Civile aperta'', insieme all'onorevole Giuseppe Zamberletti, al presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al presidente della Consulta Nazionale del Volontariato, Simone Andreotti, e al presidente della Consulta Regionale, Fabio Militoni. Domani Gabrielli sara' in Abruzzo, a Barisciano (Aq) per la cerimonia di consegna alla comunita' locale della ex scuola elementare di Petogna, ristrutturata per finalita' sociali dal Corpo Volontari del Piemonte dopo il sisma del 6 aprile.

portezione_civile

Nel pomeriggio si spostera' a Trento, in piazza Battisti, per la manifestazione ''Le associazioni di volontariato di Protezione Civile si incontrano e si raccontano alla popolazione''. E ancora: domenica e martedi' Gabrielli visitera' rispettivamente a Subiaco (Rm) e a Frigento (Av) due dei 107 campi scuola ''Anch'io sono la protezione civile'' che coinvolgono oltre 3500 bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni: organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le organizzazioni nazionali di volontariato e le Regioni, i campi per la divulgazione della cultura di protezione civile sono quest'anno alla quarta edizione.

Lunedi' (11 luglio) il Capo Dipartimento si rechera' in Puglia, a Vico del Gargano, dove si svolge un campo Antincendio boschivo con gemellaggio tra Puglia, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio del 12 incontrera' invece le associazioni di volontariato Antincendio boschivo sarde, a Serrenti in provincia di Cagliari.

Giovedi' 13 il prefetto Gabrielli sara' a Roma, per la giornata dedicata al volontariato di protezione civile nell'ambito della tappa italiana del Tour europeo dell'Anno del Volontariato: al Comprensorio dell'Ospedale San Giovanni si svolgera' una giornata di confronto e dibattito sulla salvaguardia dei beni culturali e dell'ambiente e sulla tutela del territorio. La settimana si conclude con un collegamento radio dalla sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile con i radioamatori dell'Ari - Associazione dei Radioamatori Italiani e con le sale delle Prefetture.

com-map/cam/alf (Asca)