soundwave

Nei laboratori della redmondiana i ricercatori di Microsoft Research hanno realizzato una nuova ed interessante tecnologia che, tenendo conto di quelle che sono le sue caratteristiche distintive, potrebbe andarsi a rivelare come particolarmente utile qualora integrata in computer fissi e portatili per poter eseguire azioni mediante gesture. La tecnologia in questione prende il nome di SoundWave e, nello specifico, sfruttando i movimenti del suono e l’effetto Doppler consente di interpretare i movimenti delle mani che vengono poste dinanzi lo schermo. L’effetto Doppler, per chi non lo sapesse, è un fenomeno fisico che consiste nel cambiamento apparente della frequenza di un’onda sonora che viene percepita da un osservatore che si trova in movimento o in quiete rispetto alla sorgente delle onde, anch’essa in movimento o in quiete. Tenendo conto di ciò la tecnologia SoundWave risulta quindi utilizzabile unitamente agli speaker ed al microfono collegati al computer: gli altoparlanti emettono un tono ultrasonico avente una frequenza compresa tra 20 e 22 kHz ed il valore della frequenza varia in maniera dinamica in base a quella che la posizione delle mani, se non addirittura dell’intero corpo, dell’individuo che si trova dinanzi il PC.

La frequenza aumenterà qualora la mano venga avvicinata al display ed andrà invece a diminuire nel caso in cui venga allontanata.

Considerando che il software è in grado di individuare l’ampiezza del movimento, la sua velocità ed anche la direzione SoundWave potrebbe rivelarsi utilissimo, così come già accennato, per l’esecuzione delle gesture.

 

Dai primi esperimenti effettuati è stato rilevato un livello di precisione corrispondente al 90% e non sono stati segnalati particolari ritardi tra le gesture e le risposte date dal computer.

Allo stato attuale delle cose, comunque, SoundWave è in grado di rilevare soltanto dei semplici movimenti ma sicuramente una tecnologia di questo tipo è destinata ad essere migliorata nel corso del tempo.

 

 

 

 

Fonte: 

http://andreamarasca.altervista.org/

 

 

 

 


Pagine correlate