LS3 (Legged Squad Support System) è uno dei progetti più interessanti che la DARPA - Defense Advanced Research Projects Agency - sta portando avanti negli ultimi anni. Non si tratta ne di un arma e tantomeno di qualche strano prototipo di dubbio utilizzo, bensì di un innovativo sistema di trasporto per le attrezzature delle truppe di terra assimilabile ad un mulo, sia per dimensioni che mansione.

 

LS3-DARPA

 

LS3 utilizza un laser per l’individuazione esatta del leader da seguire anche a distanza, creandosi il miglior percorso possibile tra se e le truppe, individuando ostacoli come alberi e irregolarità del terreno, anche nell’oscurità più assoluta. Nel filmato che segue vengono utilizzati soltanto due comandi vocali, per attivare il robot e farsi seguire, ne esistono tuttavia altri 8 ben collaudati come ‘Stop’, ‘attendi’ e ‘siediti’.

Il robot non è particolarmente silenzioso con i suoi 70db prodotti quando in azione, nulla di trascendentale considerando ovviamente la stazza e la potenzialità di carico fino a 180kg. Boston Dynamics e DARPA stanno portando il lavoro a termine, ben presto i militari statunitensi avranno i loro LS3. Non perdetevelo mentre ruzzola!


Pagine correlate