Riportiamo questa interessante prova "sul campo". Vengono affiancati i due ricetrasmettitori della Yaesu. Nello specifico i modelli FT-950 e FT-2000. L'FT-950 nasce dopo l'FT-2000 ed eredita da questo molte caratteristiche avanzate. In particolare la parte software che sembra sempre più presente negli apparati recenti e probabilmente lo sarà sempre di più per quelli futuri.

Tali apparati appaiono, rispetto al passato, degli ibridi implementanto software e processori e tecniche di processione del segnale tipici degli SDR (software-defined radio)

Operazioni di filtraggio e manipolazione dell'audio sono a carico non più, o non solo, dei filtri ceramici ma di equalizzatori software.

Ho sentito spesso dibattere su quale apparato fosse migliore trai due. Certamende il video mostrato non è del tutto esauriente, ma lo riporto per curiosità.

Personalmente possego un FT-950, da circa una settimana. A tal proposito ringrazio molto il servizio mercatino strutturato dall'Ari Fidenza. E' già il secondo apparato che acquisto con questo sitema, il primo fu un Kenwood TS-940 e recentemente un FT-950. In entrambi i casi ho risparmiato su offerte presenti su ebay e trovato persone cordialissime.

 

Il video seguente è tratto da You Tube e in questo link sono riportati i commenti di tale prova

 

FT-950 VS FT-2000

 

Qui un'altro video.
Secondo l'autore il roofing filter del secondo e' migliore del primo, unitamente al noise blanker