Dal 10 al 16 Settembre 2012, a Kopaonik, una ridente cittadina in Serbia, sono attesi radioamatori da 30 Paesi, compresi gli USA, per partecipare alla 16^ Edizione del Campionato Mondiale ARDF, il Contest che vede impegnati appassionati di “Caccia alla Volpe” in banda 2 metri. E’ un evento teso a portare nuova linfa al mondo radioamatoriale.

 

Riflettori dunque puntati sulla “Caccia alla Volpe”, attività nata nel Nord Europa nella seconda metà degli anni ’50 e poi diffusa negli Stati Uniti d’America, nei Paesi dell’Est, in Russia e Cina. Il nostro Paese può dare una mano alla promozione del “Radio Orienteering” l’attività che, un taglio sportivo, vuole stimolare tutti a sviluppare tutte le abilità nella ricerca di segnali radio entro un determinato spazio geografico. Quindi anche con ricadute sul piano culturale ed ovviamente radiantistico, poiché si tratta di una specialità che offre un valore aggiunto alla nostra attività radioamatoriale di base.

 

Quest’attività si definisce anche “Radio Orienteering” è nuova e avvincente, perciò dobbiamo seguirne gli sviluppi in Italia. Gli amici cui dobbiamo particolare gratitudine perché stanno facendo un ottimo lavoro per la disseminazione dell’attività di “Caccia alla Volpe” anche al Sud Italia, sono i colleghi della Sezione “ARI Molfetta” (Bari). Il ringraziamento va ai soci e ai colleghi IK7HIN Marcello Surace (Presidente) e IW7DEC Roberto Di Leo (V.Presidente) che mi tengono informato di un così interessante progetto.

 

Tanto per dare qualche info generale: La "caccia alla volpe" è essenzialmente una gara di radiolocalizzazione. La gara si svolge a piedi, in un'area di 500 metri preferibilmente in una località boschiva. L'obiettivo è localizzare nel minor tempo possibile, il maggior numero di "volpi". Le volpi sono piccoli trasmettitori in banda 2m, in modulazione FM, con una potenza di circa 100 mw. Quest’anno la Caccia alla Volpe, è alla sua terza edizione e si tiene il 3 giugno 2012, presso “Bosco Cecibizzo” - Località Sansanello - (Corato). Info dettagliate sul sito : www.iq7ml.com Sarò presente come partecipante e come osservatore ARI di un’attività che promette di essere un importante Progetto verso il futuro. Invito tutti i soci delle zone 7, 6 e limitrofe a partecipare alla gara confermando la propria adesione, dopo avere letto il Regolamento sul sito di “ARI Molfetta”, contattando via email uno dei seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Roberto); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Antonio).

 

Gallerati Alfredo, IK7JGI

 

ARDF_2012_logo6_

 

 

Fonte: ARI