Settimana dedicata alle Scienze della Terra Geologia, esplorazioni del territorio e collegamenti radio con l’Antartide Al Polo Sud con Google Earth su grandi schermi LC Dfull-HD

Sette giorni dedicati alle Scienze della Terra all’Università di Siena, da lunedì 21 fino al 27 febbraio, con la VI settimana della geologia, la Settimana mondiale dei radioamatori, per i collegamenti con l’Antartide, e con l’inaugurazione di un sistema di grandi schermi LC Dfull-HD per la navigazione con Google Earth, per conoscere le terre del Polo Sud.

Presso il Museo Nazionale dell’Antartide Felice Ippolito (via del Laterino, 8 , a Siena), in occasione della Settimana mondiale dei radioamatori, che si celebra in tutto il mondo ed è quest’anno dedicata alle tematiche polari, per la prima volta l’Associazione Radioamatori Italiani (ARI), Sezione di Siena, installerà una stazione radio, operante in varie frequenze, che cercherà di collegarsi con altre stazioni attivate in tutto il mondo da istituzioni di studio e di ricerca, per sensibilizzare le persone verso la conoscenza del “sesto continente”. Durante la settimana, in particolare sarà tentato il collegamento con la base scientifica Italiana in Antartide “Mario Zucchelli”, a Baia Terra Nova, che dista circa 14 mila chilometri dall’Italia. Vi saranno inoltre momenti di formazione per capire cos’è un radioamatore, cosa fa, come lo si diventa e come aiuta la collettività.

In contemporanea con le occasioni di conoscenza dell’Antartide, il calendario della VI Settimana della geologia, con obiettivi divulgativi, propone un ricco programma di seminari, incontri, attività in laboratorio presso il dipartimento di Scienze della Terra ed escursioni sul territorio verso siti dalle caratteristiche geologiche rilevanti dal punto di vista della conoscenza dell’evoluzione del suolo. Molte sono le scuole che parteciperanno agli appuntamenti.

Infine, assoluta novità, il Museo dell’Antartide, nell’occasione della settimana dedicata ai radioamatori, inaugurerà il nuovo sistema recentemente acquisito che permette una nuova incredibile esperienza di navigazione virtuale che utilizza Google Earth, su 6 schermi LC Dfull-HD.

Per informazioni sugli orari delle attività e sulle modalità di partecipazione, contattare la dottoressa Rosaria Palmeri: 0577 233 893 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Museo Nazionale Antartide – via del Laterino, 8 , Siena. Per la VI settimana della geologia: Giancarlo Pagani, 0577 233 838 – 339 15 24 305, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; per il programma delle attività:

http://www.unisi.it/dl2/20110126165158540/VI_SETTIMANA_della_GEOLOGIA.pdf