Un visitatore di questo sito ci ha posto questa domanda. Approfitto, quindi ,per riordinare le idee e scrivere quanto sotto.
La CB come più volte è stato detto, giustamente direi, è stata probabilmente per quasi tutti i radioamatori, se non tutti, l'inizio con cui si è cominciato le proprie esperienze di amatori della radio. L'inizio è stato proprio con i cosiddetti cb, baracchini, etc. Ma cosa fare per iniziare quest'attività in maniera del tutto legale?

Ecco i semplici passi per quanti volessero cominciare tale esperienza, magari in attesa degli esami per diventare OM!!.
Basta seguire questi passi (guida curata dal ISPETTORATO TERRITORIALE LAZIO)

Cosa devo fare per iniziare l'attività di C.B. , nella regione Lazio?

Per iniziare l'attività di C.B. ad uso privato, per chi è residente nella regione Lazio, deve presentare una dichiarazione, in duplice copia, di inizio attività di cui all'art. 105 del D.lgs n.259 del 01/08/2003 all'Ispettorato Territoriale Lazio -Sez. I -Ufficio C.B. Viale di Trastevere n. 189 - 00153 Roma ). Alla domanda si devono allegare :

- copia dell'attestazione di versamento per l'anno in corso per l'uso di apparati radioelettrici sul C/C postale n. 89867006 intestato a Banca D'Italia - Tesoreria provinciale dello stato - Sezione di Roma con la causale " versamento al capo XXVI - cap 2569/06 ".

- fotocopia di un documento valido ;

Quanto si paga come contributo annuo per l'attività di C.B. ?

Si pagano 12 Euro come contributo annuo , indipendentemente dal numero di apparati C.B.

Il versamento per l'anno in corso per l'uso di apparati radioelettrici deve essere effettuato entro 31 Gennaio sul C/C postale n. 89867006 intestato a Banca D'Italia - Tesoreria provinciale dello stato - Sezione di Roma con la causale " versamento al capo XXVI - cap 2569/06 ".

Cosa succede se si paga il contributo annuo dopo il 31 Gennaio ?

Se si paga in ritardo, è consentito effettuare il pagamento dei contributi entro il 30 Giugno;

Oltre ai 12 Euro di contributo annuo si deve aggiungere una mora pari allo 0,5% della somma dovuta per ogni mese o frazione di ritardo.