Della serie: il radioamatore? Un tuttologo! :-)

Forse sono in pochi a saperlo ma una stazione meteorologica a Civita Castellana è presente dal settembre 2001, grazie ad un idea di Roberto e Maurizio, e realizzata per uso prettamente privato (come osservazione dei fenomeni meteo di un attività radioamatoriale).

Da gennaio del corrente anno però Roberto e Maurizio sono usciti dal loro ambito privato e hanno messo online la loro stazione meteorologica su www.meteocivitacastellana.com.  Tenendo presente la sua caratteristica amatoriale, la stazione si prefigge lo scopo di fornire dati ed informazioni sulle condizioni climatiche della zona, con formazione del relativo archivio da poter poi essere visionato e paragonato nei vari anni. La stazione fa parte della rete di monitoraggio ilmeteo.it , Meteo della Tuscia e di LineaMeteo. Il modello di stazione installata è una Huger Wm918, e’ provvista di sensori di temperatura, umidità, pressione,pioggia,direzione e velocità del vento, e’ ubicata nel centro storico del paese, nelle immediate vicinanze del Forte Sangallo e del Duomo dei Cosmati.Le sue coordinate geografiche sono: Latitudine 42°17′16″ N, Longitudine 12°24′32″ E, altezza 140m slm. qui http://meteocivitacastellana.interfree.it/wdl.html è possibile visionare la condizione in tempo reale di tutta la situazione meteorologica di Civita Castellana comprensivo della quantità di pioggia scesa, umidità, pressione, temperature, vento, rugiada, offrendo un quadro complessivo della situazione climatica.

Un iniziativa davvero ammirevole questa di Roberto e Maurizio conosciuti anche con i loro nominativi da radioamatoriali IZ0CGP ed IZ0CVY. Un avventura nata negli anni ’90, grazie alla loro amicizia e  in occasione degli esami della patente di radioamatore. Oltre ad essere radioamatori ormai dal 1993, sono appassionati anche di meteorologia, informatica ed aeronautica in genere, ed è proprio questa passione che li ha spinti a creare www.meteocivitacastellana.com, un servizio davvero utile per la città di Civita Castellana.

 

Fonte: CivitaNews