MANDURIA – Il territorio di Manduria è stato scelto dalla Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Citizen’s Band Servizio Emergenza Radio (Ser) come sede per un Campo scuola interregionale che si concluderà oggi. Per quattro giorni la città messapica è stata invasa pacificamente da nuclei di volontari Ser della Protezione Civile provenienti da sette regioni italiani: Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Piemonte e naturalmente Puglia. Il campo base è stato allestito nella palestra scoperta della scuola Enrico fermi di Manduria dove sono state piazzate 6 tende di grandi dimensioni oltre a numerosi camper, una cucina da campo e servizi.

La manifestazioe che ha visto impegnati circa 180 tra uomini e donne in divisa giallo-blu earancione, si concluderà con un convegno, previsto alle 9.30 nel campo base, sul tema: I radioamatori e la protezione civile, 30 anni al servizio dei cittadini e delle istituzioni. A moderare il dibattito ci sarà il presidente onorario Ser-Puglia, Giovanni Genco. E’ previsto il saluto del sindaco di Manduria Paolo Tommasino. I relatori saranno: Giovanni Pistolesi, vice presidente nazionale F.I.R.-C.B. – S.E.R., Giovanni Barone, funzionario dipartimento Protezione civile, Francesco Do in rappresentanza dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Cito Todisco, funzionario capo della Protezione civile del Comune di Grottaglie, Ciro Belsorriso, assessore alla Protezione civile del Comune di Grottaglie. Prevista inoltre la presenza di esponenti della Prefettura di Taranto, della Provincia, delle forze dell’ordine cittadine.
Numerose le esercitazioni svolte in questi quattro giorni in cui si sono simulate diverse calamità e stati emergenziali. In quella di questa notte si è provata l’efficacia dei sistemi di comunicazione alternativa (ricetrasmittenti) che ha messo in collegamento i 4 comuni che fanno capo a Manduria che sono Sava, Torricella, Maruggio ed Avetrana. Queste invece le esercitazioni svolte nei giorni precedenti: evacuazione della scuola media Enrico fermi; simulazione di smarrimento di una persona con ritrovamento e recupero in una cava; esercitazione di Protezione Civile con telecomunicazioni Ser in caso di catastrofe con immagini in diretta dell’evento sul sito regionale Fir-C.B.-Ser.
Numerosi gli incontri formativi. Tra questi, quello con gli studenti delle scuole all’interno del campo in cui il vice presidente nazionale FIR-CB-SER Area Centro Italia Giovanni Pistolesi e il presidente regionale Puglia, Giuseppe Vestita, hanno spiegato il funzionamento e l’organizzazione della Protezione civile. Tra i volontari ci sono state inoltre nozioni e dimostrazioni pratiche sui nuovi sistemi radio e computerizzati usati dal SER in Protezione
Civile a cura del responsabile nazionale Olivi, e numerosi incontri con i vigili del fuoco, personale del corpo forestale, forze di polizia e Croce rossa italiana.
Per Giuseppe Vestiva, segretario regionale Puglia dell’organizzazione, quello di Manduria è stato uno tra i migliori campi scuola organizzati negli ultimi anni. «Il nucleo di Manduria – ha detto – è tra i gruppi storici italiani. Con loro Siamo stati i primi ad inventare e organizzare i campi scuola in tutto il Paese».