Scoperto il segreto del volo dei pipistrelli
Come se sintonizzassero una stazione radio cercando la frequenza migliore

 

ROMA - E' come se sintonizzassero una stazione radio cercando fra le frequenze per trovare la migliore: così i pipistrelli adattano le frequenze alle quali emettono i loro ultrasuoni per volare anche in ambienti affollatissimi di oggetti o propri simili evitando ogni ostacolo.

E' stato uno studio coordinato dall'americano James Simmons dell'università di Brown a risolvere il mistero di come fanno i pipistrelli a massimizzare l'ecolocazione, che permette loro di cacciare le prede e navigare grazie all'emissione di ultrasuoni di cui captano i segnali riflessi, anche in ambienti affollatissimi. In questi casi, infatti, si generano interferenze e sovrapposizioni di echi che potrebbero generare cosiddetti 'oggetti fantasma' e quindi indurre in errore.

 

 

Il risultato, descritto sulla rivista dell'Accademia delle scienze americana, Pnas, è molto importante secondo gli autori per progettare più efficienti sistemi sonar e radar utili all'uomo per navigare correttamente in ambienti che potrebbero indurre in errore. I ricercatori hanno riprodotto una finta foresta con catene installate fra pavimento e soffitto e hanno poi sistemato piccoli microfoni sulla testa dei pipistrelli della specie Eptesicus fuscus. Hanno poi filmato gli animali mentre volavano sia in branco sia individualmente e hanno registrato i suoni emessi durante questo volo a ostacoli reso ancora più difficile dal fatto che i ricercatori hanno modificato più volte l'ordine delle catene.

In tutti i casi i pipistrelli hanno volato senza problemi e si sono adattati subito all'ambiente poi modificato. Secondo i ricercatori i pipistrelli evitano la cascata di segnali che potrebbero generare confusione realizzando un modello mentale sia di ogni suono emesso sia della corrispondente eco. Inoltre per minimizzare le interferenze delle onde sonore i pipistrelli emettono suoni addizionali a frequenze leggermente più basse o più alte di quelle emesse in precedenza.

 

Fonte: www.ansa.it