Sabato 14 novembre 2009 18.00 - 22.00 UTC

La Regione 1 della IARU invita tutte le stazioni HQ delle associazioni facenti parte della IARU e tutte le stazioni dei Gruppi di Radiocomunicazioni d’Emergenza a partecipare al
Global Simuleted Emergency Test che si svolgerà nel giorno di sabato 14 novembre 2009.

Gli obiettivi del test sono:

svilupppare il comune interesse nelle comunicazioni in emergenza
testare l’utilizzo delle trasmissioni tra le varie Regioni ITU sulle frequenze scelte per le emergenze
migliorare la pratica nelle comunicazioni d’emergenza internazionali
e nella ritrasmissione dei messaggi attraverso l’uso di tutti I modi di trasmissione.

Ricordiamo che questo non è un contest ma un esercizio di comunicazioni in emergenza con l’obiettivo di creare una rete di emergenza internazionale.

I messaggi possono essere inviati in fonia (SSB), Dati o CW come di seguito riportato

Fonia
Ogni Regione IARU avrà una sua stazione HQ (Centrale ) operante in fonia e cioè:

Region 1 – GB4NRC

Region 2 – YS1YS 21360- 7060 – 3985 and LU4AA 14300 – 7240 - 3750

Region 3 – TBA

Tutte queste stazioni saranno contemporaneamente in QRV sulle frequenze CoA definite per ogni singola regione +- QRM come sotto indicato.

Regione 1 - Regione 2 - Regione 3

3760 - 3750 or 3895 - 3600

7060 or 7110 - 7060, 7240 or 7290 - 7110

14300 - 14300 - 14300

18160 - 18160 - 18160

21360 - 21360 - 21360

Tutte le stazioni che intendono partecipare sono invitate a registrarsi attraverso I coordinatori regionali IARU /o i coordinatori nazionali per l’emergenza seguenti

Region 1 - http://bit.ly/htGHy

Region 2 - http://www.iaru-r2.org/emergencies/

Region 3 - http://www.iaru-r3.org/dcom/r3dcom-com.htm

Se la Vostra nazione non ha un coordinatore nazionale per favore contattate il coordinatore regionale attraverso gli indirizzi riportati nei siti.

La lista delle stazioni partecipanti è disponibile sul sito www.iaru-r1.org

Le stazioni partecipanti dovranno chiamare 'CQ GLOBALSET' dando il proprio nominativo e l’organizzazione di cui fa parte ( ARES,RAYNET, NETMAR etc. ).

Formato dei messaggi
Ogni stazione partecipante invierà i messaggi alla stazione HQ della sua Regione usando la Procedura Operativa Internazionale per le Emergenze prevista dalla IARU che si può leggere su http://bit.ly/2rrbwW

In questa pagina sono riportati anche i moduli previsti per le esercitazioni.

Le stazioni possono rilanciare i messaggi ricevuti alla stazione HQ Regionale.
Per ottemperare alle regolamentazioni , tutti i messaggi debbono essere indirizzati a Greg Mossop, G0DUB e debbono provenire da stazioni radioamatoriali con regolare licenza.

I messaggi debbono contenere meno di 25 parole e non contenere nulla che possa essere considerato come emergenza reale da chi ascolta.

Per esempio:

Informazioni metereologiche relative al luogo in cui opera la stazione
Numero di operatori disponbili
Informazioni sulla stazione radio
possono essere tipi di messaggi possibili.

Un esempio di messaggio può essere;
1 Routine ZS6BUU 6 Johannesburg 1100 8 APR
To Greg Mossop G0DUB
Johannesburg weather 15 Degrees and sunny
From Francois Botha ZS6BUU


Non esiste limite al numero dei messaggi da trasmettere ,ma ciascuno deve avere un unico numero del messaggio.

Le stazioni Regionali HQ non trasmetteranno alcun messaggio , ma li riceveranno solamente. Per evitare QRM alle stazioni HQ , siete invitati a spostare le frequenze in prossimità di quelle centrali CoA in steps di 5KHz per contattare le altre stazioni.

Per creare una più realistica situazione ,siete invitati a limitare la potenza di trasmissione a 100 watts. Siamo particolarmente interessati alle stazioni operative in mobile/portatile e/o con alimentazione d’emergenza.

Modi Digitali
Le stazioni digitali debbono inviare messaggi secondo gli stessi formati di quelli in fonia. Non è prevista nessuna stazione HQ per I modi digitali, le stazioni digitali debbono usare le stesse frequenze previste dai band plans nazionali per i singoli modi.

Questo comporta l’uso di 'CQ GLOBALSET' e della vostra partecipazione molto importante.
Modi strutturati quali Winlink, ALE, PSKmail debbono inviare I vari messaggi direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,altri modi di trasmissione debbono effettuare il rilancio dei messaggi attraverso due altre stazioni prima di procedere all’invio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per una analisi.

CW Mode
La trasmissione in CW è compresa in questo Global Set per aumentare la possibilità delle stazioni ad effettuare I collegamenti in condizioni difficoltose e possono essere utilizzate quando la fonia o I modi digitali sono in pratica impossibili.

Non è prevista nessuna stazione HQ stations per il CW, le stazioni operanti in CW possono operare su frequenze vicine a quelle CoA quando il traffico in fonia non è ascoltabile.


Le stazioni in CW debbono inviare i messaggi nello stesso formato utilizzato per la fonia e comunque non eccedere la velocità di 15 parole al minuto. Se necessario i messaggi in CW possono essere rilanciati attraverso due altre stazioni prima di inviarle a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per una analisi.

Conclusioni
Un tipo di Log è riportato in http://bit.ly/20svpg in modo che l’analisi dell’esercitazione risulterà più semplice. Le stazioni sono solo richieste di inviare i logs dei messaggi rilanciati. Siete invitati a spedire i vostri logs con commenti ,foto e suggerimenti per le future esercitazioni a ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel più breve tempo possible e comunque non oltre il 24 dicembre 2009 in modo che una sintesi delll’esercitazione possa essere riportata.

Grazie per il vostro contributo alle comunicazioni in emergenza




Greg Mossop, G0DUB
Coordinatore per le Comunicazioni in Emergenza della Regione 1 -IARU


www.rnre.eu