"Alla larga dai pericoli": la festa finale è per lunedì 6 giugno al parcheggio di via Roma.

La terza edizione del progetto della Protezione Civile, Ufficio Scolastico Regionale e Anci Umbria sarà salutata da una grande festa di oltre 400 bambini delle scuole orvietane e dai rappresentanti delle Forze dell'Ordine.
Logo dell'Agenzia Orvieto Notizie

 

COMUNICATO STAMPA n. 407/11 G.M. del 31.05.11

“Alla Larga dai Pericoli” abbiamo imparato… Ora la Festa Finale.
· Lunedì 6 giugno dalle ore 9 alle 13 parcheggio di via Roma incontro con i volontari della Protezione Civile, Pompieri, Polizia, Carabinieri, Forestale, Guardia di Finanza, A.R.I.

(ON/AF) - ORVIETO – Lunedì 6 giugno, a partire dalle ore 9.30 presso il piazzale superiore del parcheggio di via Roma si svolgerà la manifestazione di chiusura della terza edizione del progetto didattico “Alla larga dai pericoli 2010/2011”.

Il progetto, patrocinato dal Dipartimento di Protezione Civile, dall’Ufficio Scolastico Regionale, è realizzato da ANCI Umbria con il contributo del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria e in collaborazione con il C.r.i.d.e.a (Centro regionale per l’Informazione, la Documentazione e l’Educazione ambientale),  è finalizzato a diffondere la cultura della protezione civile anche presso la più giovane cittadinanza umbra stimolando in particolare, la consapevolezza che ogni cittadino, anche il più piccolo, possa svolgere un ruolo attivo e partecipe e contribuire in prima persona alla tutela del patrimonio ambientale, della vita umana e alla riduzione dei rischi presenti nell’ambito del proprio contesto.
La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 400 bambine e bambini delle primarie degli Istituti scolastici di Orvieto.
E’ prevista la partecipazione attiva dei volontari delle Organizzazioni locali di Protezione Civile che accompagneranno gli alunni lungo un percorso che prevede anche una dimostrazione delle loro attività attraverso l’utilizzo dei mezzi e delle attrezzature impiegate normalmente in Protezione civile.
Sarà anche l’occasione per comprendere la attività delle altre forze del sistema di Protezione Civile, Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Radioamatori, Gruppo del Soccorso Alpino e Speleologico, Gruppi Cinofili.
Seguirà poi un momento conviviale con pranzo organizzato dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Professionale di Stato indirizzo alberghiero.