Me lo sono chiesto dopo aver avuto tra le mani una radio vintage per la filodiffusione. Vi erano solo tasti, la possibilità di equalizzare volumi e tonalità, ma non c'era il sintonizzatore, nessuna scala parlante. "cos'è questo?" mi sono chiesto. Qui la risposta.

La Filodiffusione (diffusione dei programmi sonori via filo) fu nel 1958 un salto tecnologico comparabile oggi con l'avvento delle linee digitali ad alta velocità (xDSL).

filodiffusione_philips


Quando la larghezza di banda del segnale (monofonico) in Onda Media era di soli 4,5 kHz la Filodiffusione portò all'utenza la larghezza di banda di 15 kHz e la stereofonia. E senza alcuna interruzione pubblicitaria.

Quello che fà ancora oggi.

L'ascolto via collegamento telefonico della Filodiffusione RAI presuppone la sottoscrizione di un abbonamento alla Filodiffusione con il gestore nazionale (ora è Telecom Italia) , l'adattamento degli impianti nella centrale Telecom Italia a cui si è collegati con l'apparecchio telefonico, e poi l'acquisto (a carico del cliente) di un ricevitore apposito da collegare alla presa telefonica previa interposizione di un "filtro" che separa Filodiffusione e segnale telefonico.

Attualmente Telecom Italia

- stipula nuovi abbonamenti alla Filodiffusione previa valutazione della possibilità tecnica di attivazione Telecom provvede all'attivazione del servizio sulla linea dell'utente solo nelle aree dove il servizio sia disponibile (capoluoghi di provincia e centrali telefoniche collegate).

- in base alle "Condizioni Generali di Abbonamento", mantiene i vecchi abbonati purché (art.3 del Contratto Telecom) i pagamenti siano in regola.

L'abbonamento attualmente costa 2,07 euro l'anno.

Gli abbonati ricevono così via filo i sei (si tratta di sei segnali elettrici differenti) canali della Filodiffusione, dei quali i primi tre attualmente trasportano i segnali delle tre reti radiofoniche RAI (RadioUno Onda Media, RadioDue e RadioTre) mentre il Canale 4 Filomusic trasmette 18 ore al giorno per 365 giorni l'anno musica "leggera" (dalle 24 alle 6 viene diffuso il Notturno Italiano) e i Canali 5-6 (che costituiscono un solo programma stereofonico) il programma Auditorium - V Canale che trasmette senza interruzioni musica classica.

Il sesto canale della Filodiffusione (FD6) è attualmente utilizzato (insieme all'FD5) per rendere stereo il programma Auditorium di musica classica (ogni canale trasporta un solo segnale di alta qualità, quindi monofonico). Non è applicata alcuna particolare codifica, quindi FD5 e FD6 trasportano il segnale per i due altoparlanti sinistro e destro.
Per brevità è invalsa l'usanza, usata anche in questo sito, di indicare sempre il canale (i canali) di musica classica (stereofonico) con FD5 o V FD.

Per problemi relativi al "contenuto" dei programmi si possono contattare i maestri musicisti della Filodiffusione come dettagliato indicato in altre sezioni di questo sito, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ottenere le ultime informazioni sulla Filodiffusione è possibile registrarsi.

Ricevitori per Filodiffusione

Mentre è abbastanza facile trovare in commercio impianti di distribuzione generici per segnali audio via filo (la Filodiffusione è in realtà anch'esso un sistema di distribuzione analogico via filo, mentre l'ADSL usa un segnale digitale), molti ascoltatori ci segnalano la difficoltà di trovare in commercio ricevitori per Filodiffusione nuovi.

Se non si ha la fortuna di trovare un negozio che venda Filodiffusori, l'unica soluzione è rivolgersi ad un fabbricante, che ve li invierà a casa.

Per quanto ci consta, in Italia esiste ancora almeno "un" fabbricante di ricevitori per Filodiffusione (in provincia di Milano), che può essere trovato impiegando i motori di ricerca disponibili su Internet.

Se qualche lettore conosce dei fabbricanti e/o venditori, è pregato di segnalarcelo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mancante o difettosa ricezione della Filodiffusione

Premesso che Telecom non interrompe volutamente il servizio di Filodiffusione, anzi lo manutiene, per problemi tecnici e contrattuali ci si deve sempre rivolgere prima al 187 di Telecom Italia, eventualmente inviando anche comunicazione scritta all'indirizzo indicato sulla bolletta.

Dalla data della comunicazione decorre il tempo entro quale Telecom deve riparare il guasto in base alle condizioni contrattuali.

I problemi tecnici relativi alla ricezione dei segnali (ronzìo, segnale di uno o più canali assente, servizio sospeso, audio distorto, ecc.) vanno segnalati a Telecom Italia (che sul suo sito www.187.it fornisce Informazioni ai consumatori, sulle Associazioni dei consumatori ed il testo dei documenti contrattuali) precisando il tipo di disturbo, da quando è presente, e soprattutto il numero di telefono e l'indirizzo sia al numero gratuito 187 di Telecom Italia sia per scritto (preferibile se si vuole conservare traccia della chiamata): informazioni precise rendono più spedita la riparazione del guasto.

Cosa fare nel caso di problemi alla Filodiffusione sulla linea telefonica

Per escludere problemi di funzionamento derivanti dal tuo apparecchio sintonizzatore- filodiffusore ti consigliamo di effettuare questo veloce test prima di contattare il servizio di assistenza tecnica

1. Scollega fisicamente da tutte le prese presenti in casa gli apparati collegati all'impianto telefonico (telefoni cordless, modem, fax, selezionatore dell'allarme del decoder, telesoccorso, teleriscaldamento, etc). Ogni  presa dev'essere "libera", come indicato nella figura sottostante, ovvero senza telefoni collegati.

2. Procurati un altro filodiffusore sicuramente funzionante e collegalo al filtro FD collegato alla presa principale (è la presa della linea telefonica che arriva in casa dall'esterno) del tuo impianto telefonico e verifica se il problema persiste.

Se, dopo aver effettuato il test, il problema persiste contatta il 187  per segnalare il guasto. Se ottieni risposte insoddisfacenti appunta data, ora e nome dell'interlocutore per poterle riportare nella richiesta scritta di intervento da inviare a Telecom.

Una volta segnalato il guasto, dovrai attendere una risposta da Telecom, o l'intervento dei tecnici. Telecom si è impeganata a rispondere ai suoi clienti entro 30 gg dalla data di ricezione delle missive.

DOCUMENTAZIONE

Forniamo qui il testo in formati .doc (Word), .txt e .pdf (Acrobat), dei documenti contrattuali, precisando che la versione di riferimento è solo quella disponibile sugli elenchi del telefono, e presso il sito www.187.it di Telecom Italia.

Carta dei servizi doc 108 KB

Carta dei servizi txt 34 KB

Carta dei servizi pdf 149 KB

Condizioni generali di abbonamento doc 107 KB

Condizioni generali di abbonamento txt 36 KB

Condizioni generali di abbonamento pdf 147 KB

Contratto di noleggio e manutenzione per terminali telefonici ed altri apparati doc 57 KB

Contratto di noleggio e manutenzione per terminali telefonici ed altri apparati txt 16 KB

Contratto di noleggio e manutenzione per terminali telefonici ed altri apparati pdf 133 KB

Per ulteriori chiarimenti sulla tecnologia vedere le FAQ.

 

Fonte: Radio.rai.it