Maniago rende omaggio al Nobel Guglielmo Marconi con una serie di eventi che illustreranno l’evoluzione tecnologica di uno dei media più amati

A 100 anni dal conferimento del Premio Nobel per la fisica a Guglielmo Marconi, l’amministrazione comunale di Maniago attraverso l’assessorato alla cultura ed alla Biblioteca Civica vuole celebrare questo evento, con l’allestimento di una mostra sulle apparecchiature radiotrasmittenti d’epoca e con una conferenza dedicata alla storia, alla tecnologia, ai linguaggi e all’ascolto della radio.

La mostra rappresenta l’evoluzione tecnologica della radio, dai primi ricevitori a valvole, alle produzioni industriali che migliorarono la qualità del suono e con lo sviluppo dei dispositivi di trasmissione resero possibile l’espansione della radio diffusione in tutto il mondo.

Ad accompagnare il percorso, apparecchi originali provenienti da collezioni private,

Sono esposte fedeli ricostruzioni storiche dal ricevitore  utilizzato da Marconi nel primo esperimento di invio di onde radio; la radio trasmittente che inviò l’SOS nella disastrosa missione del dirigibile Italia cui prese parte Umberto Nobile al Polo Nord e la famosa tenda rossa entro la quale si adattarono a vivere per sette settimane.

In questa occasione abbiamo voluto ricordare un maniaghese unico che si è distinto in questo campo come primo radioamatore ma anche come artigiano coltellinaio Giovanni Corrozzatto “Nani Crosat”.

Una presenza importante alla conferenza riguarderà anche la storia delle radio libere degli anni 70 di cui Radio Lina Maniago ne è ancora oggi la testimone parlante. 

La mostra è curata da Luigi De Biasi e Marco Marcuz in collaborazione con l’Associazione Sperimentando di Pordenone, Radio Lina Maniago ed i signori: Paolo Siega Vignut, Luigi Bertolo,  Renzo Di Chiara da Maniago. Presenterà la mostra il prof. Isidoro Sciarratta dell’Associazione Sperimentando di Pordenone Nell’occasione un ricordo sarà riservato alla memoria di Giovanni Corrozzatto primo radioamatore maniaghese.

Sarà inoltre possibile osservare in diretta le immagini provenienti dal satellite Meteo Sat dell’Esa (Ente Spaziale Europeo) per conoscere le previsioni meteo in tutto il mondo la postazione è a cura di Paolo Siega Vignut da Maniago.

La mostra è visitabile fino al 10 aprile 2010 nella biblioteca civica in via Battiferri, il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 9 alle 12.