Cos’è l’Honor Roll

Il DXCC Honor Roll è assegnato a quei radioamatori che forniscono conferme di contatti (QSL) con almeno 329 countries presenti nella lista del DXCC (che è di 338 countries).

I diplomi radioamatoriali - In Breve

La parola lo sottointende, i diplomi sono dei certificati di riconoscimento che vengono rilasciati ai radioamatori, che ne facciano richiesta, dietro naturalmente controprova di possedere tutti i titoli  necessari per poterli conseguire.

 

Naturalmente questi titoli consistono nelle QSL relative ai collegamenti effettuati per quel particolare diploma. Così, per esempio, se per uno di questi certificati (Awards) viene richiesto di aver collegato 100 stazioni di una data località, è necessario far pervenire agli Organizzatori le 100 cartoline di conferma.

 

Il più importante diploma statunitense è il WAS (worked all States), che consiste nel collegare tutti gli Stati degli USA.

 

Gli altri Awards sono:

  • WAC (worked all continents).
  • WAZ (worked all zones). - Si riferisce alle 40 zone CQ in cui è stata suddivisa la terra.
  • WITUZ (worked all ITU zones). - Si riferisce alle 80 zone in cui l'Organismo Internazionale delle Telecomunicazioni ha suddiviso la Terra.
  • WPX (worked prefixes) - Bisogna collegare stazioni, magari della stessa località, ma con prefissi diversi.
  • DXCC (DX Century Club) - È un po' il più ambito dei diplomi internazionali. Bisogna dimostrare di aver contattato minimo 100 Countries (Paesi) diversi.
  • IOTA  (Islands on the air) - Questo è un diploma un po' a parte, in quanto riguarda solamente le isole, siano esse di grande estensione o di modeste dimensioni. Addirittura sono annoverati quelli che in inglese si chiamano Reef, cioè gli scogli.  (Fonte: http://www.webalice.it/aguaflor1/qdip.htm)

4F2KWT-Honor-Roll-Ham-Shack-Picture

 


Pagine correlate