Ha già qualche mese, comunque per me è stata una scoperta recente. Tutto è nato quando, nel girovagare l'affezionata Banda Cittadina, chi non è nato radiantisticamente li?, mi sono imbatutto in uno strano QSO. Segnale costante a 9+, ma QTC provenienti dalle zone piu' disparate dell'Italia. Mi sono detto: "o è scoppiata la propagazione in maniera vulcanica oppure gatta ci cova".... E in effetti covava.

Si trattava di una stazione, nelle mie vicinanze, collegata, tramite il PC, ad un gatway che permette l'interconnesione tra radio situate in zone diverse con l'uso del PC e dell'ormai inrrinunciabile internet.

Il sistema, concettualmente, è simile al fratellone maggiore che è l'Echolink. Certo è meno flessibile, ma piu' semplice da configurare. Questa rete e' riservata non ad uso amatoriale, in senso stretto, cioè riservato alle bande amatoriali, ma alle bande CB, PMR, LPD, SRD. Fa uso anche di messaggistica in FFSK.

Si tratta, quindi, di un utilizzo che dovrebbe riguardare solo le fascie di frequenza dei servizi indicati. Ovviamente non è necessario, anzi sarebbe vietato, l'uso del nominativo radioamatoiale in tali frequenze. Necessario resta, invece, la dichiarazione di possesso di apparti CB ed il pagamento dei canonici 12€.

Come per l'Echolink è possibile usare il solo PC per poter fare "QSO" con un apparato di qualche gentile collega che lo mette a disposizione appunto via internet.

Credo che questo sistema prenderà piede in poco tempo e molti ci giocheranno sopra magari solo per fare delle prove. E' possibile già ascoltare molte critiche a tale sistema, ritenuto fuorilegge o comunque dannoso. Personalmente ritengo che, se utilizzarto nelle frequenze previste, non sia fuorilegge e poi sperimentare...., bhe è questo che ci contradistingue come radioamatori (con patente o meno).

Insomma i giocattoli a disposizione aumentano e stavolta  a costo ZERO!

Per il momento mi sto divertendo ed ho richiesto l'attivazione di un gateway alla frequenza 26.925.00 FM Roma SUD Est, casilina. Con l'indicativo 1FRN166.

Tuttavia, avendo impeganto il pc ed una radio per il nodo echolink iz0own-l, non so se, dopo averci giocato un pò, lascerò attivo il nodo FRN, (Fere Radio Network). quando gli amministratori mi avranno assegnato opportuno indicativo

Per quanti volessero documentarsi ulteriormente e/o scaricare il software necessario segnalo il link www.freeradionetwork.it