AvMap fu annunciato, assieme a Kenwood a Friedrichshafen in Germania nel giugno 2008 in occasione dell'Ham Radio 2008, meeting internazionale tra i più importanti al mondo dedicato ai radioamatori.

In quell'occasione AvMap presentò il Geosat 5 con il software creato ad hoc per la radio Kenwood TM-D710E.Questa promozione segue la partnership tra AvMap e Kenwood in Nord America, dove il kit TM-D710A (versione americana del TM-D710E) e Geosat 5 è divenuta la soluzione APRS per eccellenza. L'APRS (Automatic Position Reporting System) è un sistema basato sulla trasmissione di segnali digitali tramite le radio e usato dai radioamatori per controllare, attraverso la visualizzazione grafica sullo schermo a colori del Geosat 5, la posizione istante per istante di una stazione radio in movimento.Questo sistema può essere particolarmente prezioso in ambito civile grazie alla possibilità  di monitorare costantemente la posizione delle ambulanze rispetto agli ospedali più vicini o dei mezzi mobili della protezione civile.

La partnership tra Kenwood e AvMap parte nel 2004 grazie alla compatibilità  tra il navigatore Geosat 2 e la radio TM-D700A/E e TH-DA/E. Visto il successo della soluzione APRS, AvMap mette a disposizione il Geosat 4 nel 2005 fino ad arrivare al nuovo Geosat 5, unico sistema GPS dotato di software apposito per le funzioni delle radio Kenwood TM-D710A/E (compatibile anche con i modelli Kenwood delle precedenti generazioni TD-H7 A/E e TD-M700 A/E).

 

avmap-geosat-5-per-radioamatori

 

Il Geosat 5 APRS è un navigatore GPS portatile ricco di funzioni di navigazione avanzate, personalizzato per i Radio Amatori. Questa soluzione include le informazioni sulla localizzazione GPS dei beacons APRS trasmessi, e mostra le informazioni APRS ricevute sull'ampio display a colori. L'unità  può salvare fino a 1000 stazioni APRS che vengono mostrate sulla mappa. Il software di Geosat 5 incorpora l'opzione "intercetta obiettivo", particolarmente utile per operazioni di soccorso: infatti il navigatore può essere impostato per navigare in direzione di un contatto APRS in movimento, cosi da ricalcolare automaticamente quando una nuova posizione è riportata.La modalità  tactical permette di selezionare un contatto APRS in movimento per controllare oltre al call sign e alla posizione, anche la sua velocità , direzione e altitudine.

Il navigatore APRS ready è disponibile in due versioni: Geosat 5 e Geosat 5 Blu (con bluetooth) entrambe con mappe regionali o Europee. Il top di Gamma Geosat 5 BLU APRS (Europa).