In questa pagina raccolgo e segnalo del materiale interessante per autocostruire dei trasfomatori. Info e dati che possono tornare utili ad esempio per riparare anche un ricetrasmettitore. Reperire tali elementi, sopratutto per gli apparati più datati, può essere un'impresa ed avere un costo molto elevato. Per gli appassionati di autocostruzione o per chi si vuole cimentare, anche se alle prime armi, ad attrezzare con le proprie mani un trasformatore potrà trovare utili le info seguenti...
Buone sperimentazioni...

 

 

 


WinTrasfo 1.0.2, Software per il Calcolo di Trasformatori per Windows Me/NT/2000/XP.  Permette di calcolare tutti i parametri necessari (lamierino, numero spire, diametro filo, ecc...) per la costruzione di Trasformatori e AutoTrasformatori Monofasi e Trifasi; Trasformatori di Uscita per Amplificatori Valvolari Single-Ended e Push-Pull. Il software è allegato a questo articolo.

Manuale per il Calcolo di Trasformatori, Descrizione del procedimento di calcolo dettagliato con formule matematiche per il calcolo di: Trasformatori e AutoTrasformatori Monofasi e Trifasi; Collegamento a Triangolo, Stella, Zig-Zag, Bifase, Esafase; Raddrizzatori Monofase e Trifase; Trasformatori di Uscita per Amplificatori Valvolari Single-Ended e Push-Pull. Tabelle dei Lamierini Ferromagnetici, dei Rocchetti Plastici e dei Diametri di Filo Smaltato, Nozioni Utili per la Costruzione di Avvolgimenti e Verifica di Trasformatori. Aggiornato Febbraio 2010 di GIUCHI Farbizio

Avvolgimenti Secondari Multipli per TU, Come realizzare gli avvolgimenti secondari a più impedenze su trasformatori di uscita senza lasciare avvolgimenti a vuoto senza carico.

Stralcio tratto da Quaderni di Elettrificazione n°17  del 1966. alcune pagine di nozioni utili con formule, tabelle e descrizione esempio, di come realizzare un buon AutoTrasformatore di alimentazione.

Stralcio tratto dalla rivista 'Selezione Pratica' n°4 del 1959. alcune pagine di nozioni utili con formule, tabelle e descrizione esempio, di come realizzare un buon trasformatore di alimentazione.

Stralcio tratto dalla rivista 'Selezione Pratica' n°3 del 1958 elaborazione di RADIUS. alcune pagine di nozioni utili con formule e descrizione esempio, di come realizzare un buon trasformatore di uscita.

Stralcio tratto dal testo AUDIO-LIBRO del 1965. alcune pagine di nozioni utili con formule e descrizione esempio, di come realizzare un buon trasformatore di uscita.

Stralcio tratto dal testo ELEMENTI DI RADIOTECNICA del 1960. alcune pagine di nozioni utili con formule e descrizione esempio, di come realizzare un buon trasformatore di uscita.

 

Fonte: http://digilander.libero.it/giunchifabrizio/

 

Non è facile reperire sul mercato lamierini, rocchetto, filo di rame smaltato, calotte e supporti, tubetto sterlingato (in fibra di vetro), ecc...  per ciò volevo dare alcune indicazioni visto le numerose richieste:

Materiali per la Costruzione di Trasformatori


  • Rivolgersi ad un avvolgitore di trasformatori o motori elettrici sicuramente presente nella zona industriale più vicino a casa vostra, queste persone hanno una notevole quantità di materiale che fa al caso nostro, quindi si può chiedere e magari comprare proprio tutto il necessario (filo smaltato, lamierini, rocchetto, ecc...) con pochi euro.

  • Recuperare supporti, calotte, rocchetto e lamierini recuperando il materiale da vecchi trasformatori inutilizzati o bruciati. Durante lo smontaggio del trasformatore fare attenzione a non rovinare i lamierini con pieghe e graffi. Per questo è necessario individuare un trasformatore poco resinato e non troppo arrugginito, poi con un cacciavite a taglio cercare di staccare il 1°lamierino dagli altri in modo da poterlo sfilare. A questo punto il pacco lamellare risulterà meno pressato è con un po' di pazienza si riescono a sfilare tutti gli altri lamierini che se in buono stato possono essere riutilizzati, come può essere recuperato anche il rocchetto che una volta srotolato tutto il filo di rame del vecchio avvolgimento.

  • Rivolgersi ditte specializzate nel settore che vendono anche per corrispondenza. Qui di seguito alcune:

La ditta CIERRE vende tutto il materiale per la costruzione di trasformatori.Visitate il sito per consultare il catalogo e Scrivete una E-Mail con le vostre richieste a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La ditta Traser produce lamierini per trasformatori. Visitate il sito per consultare il catalogo e Scrivete una E-Mail con le vostre richieste a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La ditta LSP Trasformatori realizza trasformatori. Visitate il sito per consultare il catalogo e
Scrivete una E-Mail con le vostre richieste a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.