Oggi parlare di chat, di email non è più una novità. Almeno non come lo poteva essere una decina di anni fa.
Tutti sono pronti, attrezzati, facilitati dalle innumerevoli guide e dai gentilissimi "call center", dove spesso il chiamante aiuta l'operatore piuttosto che viceversa, hi, hi. Pensare, poi, di utilizzare una radio per inviare messaggi oppure email nell'epoca di internet può sembrare addirittura folle, sconveniente.

Sarebbe bello ricordare che è proprio attraverso la radio che sono avvenuti i primi tentativi, via via sempre più perfezionati, di scambiare messaggi. E che oggi Internet trova una nuova casa (rete) prorpio nelle onde radio (WiFi). Ma scriviamo (izoown e iz0guw) questo articolo non tanto per nostalgia piuttosto per aiutare, nel nostro piccolo, l'amico marco, appassionato di imbarcazioni a vela.

E proprio in questo caso, ma anche in altre situazioni, può tornare senz'altro utile l'uso della radio, come facilmente intuibile, e l'uso di "meccanismi" atti a ricevere informazioni, fax, email, messaggini, etc..

In quest'ottica esistono tantissimi prodotti e siti specializzati al riguardo, per cui si rimanda ad ulteriore ricerche. In brevissimo, caro Marco, il sistemi attuali più diffusi e pratici per la ricezione di messaggi ed altre informazioni via radio sono l'APRS e il D-STAR. Potrai ragguagliarti sui link collegati.
Altro sistema molto utilizzato dai Radioamatori in HF, e non solo, è il PSK-31. Ma per quanto riguarda la nautica sono utilizzati anche altri protocolli più specifici e studiati per quel settore.

In particolare riportiamo questo sistema, potrai seguire qui sotto ulteriori spiegazioni e contattare direttamente i fornitori di tali sistemi, ovviamente quello riportato sotto è solo uno dei molti fornitori che potrai trovare in rete.

73, iz0own - iz0guw


Fonte: http://www.lunatronic.net/

------------------------------

Pactor/SSB

Come funziona il sistema Pactor/SSB

Introduzione alle e-mail, Weather e Tracking.

sail picture (kamana)

Siete nel mezzo di una traversata oceanica, in Antartide o, più semplicemente, state navigando lontano da costa? Volete rimanere in contatto con amici e famiglia oppure dovete mantenere il contatto con la civilizzazione per ragioni professionali? Il modem PACTOR vi dà la possibilità di spedire e ricevere e-mail, dal vostro computer, come se foste a casa. Basta collegare il modem a una radio HF e al computer, installare il software con qualche semplice click e potete comunicare.

 

PTC-IIusb big pic

Il modem SCS Pactor PTC-II usb

Il sistema composto da PACTOR e SSB funziona su principi semplici. La radio HF spedisce e riceve i dati, attraverso il modem PACTOR che connette il vostro computer al service provider.

schema PTC/SSB big picture

Il software AirMail, il più conosciuto e usato, è freeware. Una volta aperto il programma, vi sentirete a casa. Inbox, Outbox, tasto Invio, un programma semplice e intuitivo del tutto simile a Outlook o altre comuni interfacce grafiche come Hotmail, Yahoo etc.

AirMail screenshot

Software Airmail
free download: www.airmail2000.com

Importante: il sistema PACTOR non offre una connessione a internet. È possibile solo spedire e ricevere e-mail, ma ovunque vi troviate.

Il modem PACTOR viene usato per mandare e ricevere le e-mail, attraverso una radio HF SSB, ma si possono anche ricevere i file grib, cartine meteo dettagliate, weatherfax, navtex, bollettini, avvisi e informazioni preziose per la navigazione, tutto emesso dalle più note stazioni meteorologiche, ovunque ci si trovi. Volendo ci si può anche far seguire da un servizio di routage.

 

Weather FAX of NOAA

Esempio di weatherfax ricevuto dalla NOAA

 

GRIB Weather Files

Esempio di file grib weatherforecast individuale emesso dawww.saildocs.com

 

WFAX Satellite

Immagine dal satellite NOAA per il Sud Pacifico

 

Collegando il modem PACTOR a un Gps si può inoltre usufruire dell’APRS, un sistema automatico di position tracking e reporting. Amici e famiglia potranno seguire il vostro viaggio su internet, con mappe dettagliate e foto dal satellite. Ogni volta che vi connetterete verranno trasmessi posizione, rotta e velocità.

APRS sample1

APRS sample2

Esempi di positioning screen di IRON LADY
http://www.positionsreport.de/php/enterTrack.php?callSign=DL1JD


Ma, dopo aver installato l'attrezzatura, chi vi offre la connessione e vi dà l'accesso a tutte queste preziose informazioni? L'immagine qui sotto vi mostra tutti i PACTOR service provider nel mondo. La maggior parte lavora in ambiente nautico: imbarcazioni, navi, a motore, a vela, da pesca, mercantili, piattaforme etc.

WorldMap AllServiceProviders

Carta mondiale dei Pactor Service Provider
(Homepage SCS)

 

Se avete esigenze particolari potete anche aprire un vostro network, un ponte PACTOR/internet, sottostando alla regolamentazione delle frequenze del paese in cui volete farlo. Con il nuovo modem PTC-IInet, per avere un punto d'accesso personale dovete solo collegare il modem a un internet provider ADSL e alla radio. Il PTC-IInet ha una piattaforma Linux integrata, non avete bisogno del computer. Vi interessa? Chiedeteci maggiori informazioni sul sistema PIB.

PIB Logo

 

Le stazioni Pactor Service Provider più utilizzate, più note e con la migliore copertura mondiale sono:

SAILMAIL (www.sailmail.com)
Abbonamento: 250 US$/anno per 10 minuti di connessione al giorno (circa 28.000 caratteri al giorno tx/rx)

WINLINK (www.winlink.org)
accesso gratuito, ma bisogna disporre di un indicativo radioamatoriale valido.

 

Altre domande? Mandateci una mail:

info@lunatronic.net

Sailaway