WASHINGTON - I primi mille esemplari dell'edizione limitata messi in vendita online sono andati a ruba. Per alcuni è un incubo, per altri un sogno: arrivano le scarpe col Gps. Tra breve tutti potremo conoscere e seguire ogni minimo spostamento di figli, mariti, mogli o genitori. E viceversa. Il segreto è nelle scarpe e in quel chip che contiene il Global Positioning System che sta diventando sempre più importante nella nostra vita quotidiana.

 

scarpa_gps

 

L'INVENTORE - Le scarpe da ginnastica munite del dispositivo che permette di localizzare ovunque chi le indossa sono state realizzate da Isaac Daniel, un ingegnere ora più soddisfatto in quanto padre che come inventore per il debutto di quello che promette essere molto più che un gadget e viene presentato come un utile strumento in casi di emergenza, soprattutto in quelli di minori scomparsi.
I COSTI - Le prime paia di «scarpe rintracciabilì per adulti saranno sul mercato a partire dal mese prossimo ad un costo di circa 350 dollari (270 euro), la versione per ragazzi sarà disponibile in estate. «La tecnologia sta migliorando rapidamente e siamo al punto che si può ottenere una buona ricezione anche se il segnale proviene da un bosco o da una zona piena di grattacieli», spiega Jessica Myers, portavoce della Garmin International Inc., azienda leader nel settore della tecnologia satellitare. Il dispositivo Gps funziona infatti grazie ad una ricezione via satellite che, se attivata, rimanda il segnale che in questo caso mette in allarme polizia e autorità. Le scarpe si attivano quando viene premuto l'apposito bottone che mette in funzione il chip posizionato nel tallone o comunque nella parte posteriore della scarpa. Se l'allarme viene lanciato senza motivo, le spese dell' operazione, che verrà immediatamente attivata per rintracciare il segnale, saranno a carico della persona che indossa le scarpe. Se poi si ritiene necessaria una «vigilanzà 24 su 24», basta richiederla versando la cifra di 19,95 dollari al mese.
GLI ALTRI USI DOMESTICI DEL GPS - Non è il primo tentativo di usare la tecnologia satellitare per risolvere problemi e contrattempi "domestici": ci sono stati i telefoni cellulari che aiutano i ragazzi a isolare gli approcci di potenziali pedofili, i bracciali per detenuti in libertà vigilata, quelli per persone in terapie riabilitative. Ma il vantaggio delle scarpe da ginnastica è che è più difficile smarrirle. E visto che i ragazzi crescono in fretta, a volte troppo per investire in un paio di scarpe così impegnative, dal prossimo autunno l'azienda di Isaac Daniel metterà in commercio anche il dispositivo Gps applicabile a più modelli e taglie.
09 febbraio 2007
Fonte: