Qui di seguito il resoconto redatto da Stefan DK7FC: ”Cari amici del gruppo VLF nonché osservatori ed interessati, un altro grande successo conferma questa 11ª giornata di esperimenti sulle bande VLF della quale fornisco una relazione finale riassumendone anche le osservazioni. In primo luogo, un grande grazie a Markus DF6NM e Marco DD7PC che sono stati in contatto telefonico con me e quindi tramite loro ho potuto mantenere i contatti sulla rete con la comunità
degli sperimentatori di queste frequenze che seguivano l’esperimento e che ringrazio per il loro contributo.

Stefan_DK7FC-2

 

L’attività, paragonata alle precedenti giornate, è stata relativamente scarsa. Forse siamo già nel periodo delle vacanze oppure si temeva che il livello di QRN fosse troppo alto da pregiudicare gli ascolti. Il miglior DX su 8970 kHz di oggi risulta essere 2404 km di Halldor TF3HZ (vedi immagine dal suo grabber VLF qui a lato) con sorprendente SNR, nonostante la stagione estiva ed il suo livello di QRN significativamente superiore.

 

Per la prima volta il mio segnale è stato ricevuto in Romania da
Chris YO/4X1RF (grabber - Bucarest, KN34AL)). Un elenco delle stazioni partecipanti per banda è qui riportato nello specchietto. Naturalmente un ringraziamento va anche a coloro che hanno partecipato ma senza successo: 4X1RF, RN3AUS, DL4RAJ, VE2IQ ... Avranno sicuramente altre
opportunità in futuro con i prossimi esperimenti. Ma vengo alla cronistoria della giornata.

 

Stefan_DK7FC

 

Sono arrivato sulla collina verso le 5:30 UTC (7:30 locale). Il cielo era molto coperto con nuvole scure e così ho chiesto a Marco DD7PC di verificare se le previsioni davano in arrivo temporali con fulmini nella mia posizione /p. Sono stato un po’ titubante se iniziare o meno l’esperimento, era anche iniziato a piovere e quindi ho atteso del tempo, ricordandomi di essere sempre stato un ottimista, tanto è vero che nel frattempo la pioggia era cessata ed il tempo migliorava. Quindi subito ho iniziato ad installare la stazione. Purtroppo la bobina aveva subito un danneggiamento nel trasporto ma ero comunque attrezzato a risolvere qualsiasi evenienza e in poco tempo ero operativo. Ho iniziato a trasmettere verso le 9 UTC su 8970 Hz. I campi intorno sono coperti da mais rispetto alle prove invernali e quindi temevo di avere delle difficoltà. Viste le condizioni del terreno pensavo di avere una bassa resistenza di terra per una corrente di antenna di circa 1 A (900 mA mediamente).

 

bobbina-hf

 

Ho utilizzato quindi due picchetti di metallo piantati nel terreno per mezzo metro più una grossa lastra di rame: ho quindi ottenuto circa 100 Ohm di resistenza di terra e perdite della bobina di circa 185 Ohm alla frequenza di 8970 Hz. Il generatore era un po’ al limite e mi ha dato la possibilità di utilizzare solo 250 Watt RF. La prossima volta utilizzerò un generatore di corrente più
“generoso”. Purtroppo il vento era instabile con forti raffiche. Così ho dovuto usare il "piccolo" aquilone (3,6 m²). Spesso il filo, cioè l’antenna sorretta dall’aquilone, era tesato in maniera instabile da variarne la risonanza che quindi necessitava di continui aggiustamenti. La potenza ERP media deve essere stata significativamente più bassa, forse circa 10 dB.

 

Credo che dopotutto il picco ERP debba essere stato circa 50 mW quindi ancora soddisfacenti per i soli 250 W di potenza di trasmissione! Nonostante il periodo estivo (QRN) e condizioni di vento non ottimali c’è stata una buona ricezione in Islanda, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Romania, Austria, Repubblica Ceca e in Polonia! Poiché non vi era nessun “SWL” in Israele ho deciso di trasmettere una linea più lunga sperando magari di apparire sul grabber di 4X1RF (Chris attualmente è in Romania come YO/) nella finestra DFCW-2400. Ho avuto risposte da alcune stazioni che mi hanno ricevevano in DFCW-60, quali G3ZJO, DF6NM, OK2BVG, G3KEV. Ho quindi trasmesso il messaggio "73 DK7FC" in DFCW-60. Ringrazio per gli “screenshot”! Giunto a questo punto ho deciso di passare in trasmissione su 6470 Hz, cosa che ho fatto in pochi minuti. Ho ottenuto circa 750 mA di corrente media di antenna (850 mA di picco) sempre con 250 W di potenza di trasmissione, credo circa 21 mW ERP di picco ( la ERP media presumo sarà stata, probabilmente, anche di 10 dB inferiore). Nel corso del pomeriggio grosse nuvole e forti raffiche di vento hanno reso difficile il mio permanere in loco. Ho trasmesso circa un’ora, una lunga linea su 6470 Hz, poi a iniziato a piovere e quindi ho dovuto interrompere la sessione di esperimenti. Su questa frequenza l’ascolto DX è stato di 904 km di Jacek SQ5BPF (vedi ”screenshot” qui a lato).

 

antenna_aquilone

 

Ci sono voluti tre quarti d'ora per atterrare l'aquilone e riporre tutte le cose in macchina.
D rante questo sabato dedicato alle onde estremamente lunghe ho avuto vicino un radioamatore che partecipava ad un contest locale su VHF/UHF e chissà … magari un nuovo futuro appassionato di queste frequenze ;-) E così è terminato anche l’11° esperimento. Verso settembre sarò ancora operativo a seconda degli interessi sia miei che dei miei corrispondenti, spero con nuove stazioni ed antenne e magari con nuove idee. Forse possiamo scendere più in basso con la frequenza, magari su 4 o 3 kHz …

Sono impaziente di realizzare un esperimento/progetto in collaborazione con EA1PX e RN3AUS e con altri OM! Spagna e Russia per ora, penso, mancano di dilettanti attivi sulle VLF. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto tentativi di provare a ricevere un tale segnale così debole, grazie soprattutto a quegli OM che tramite i loro grabber hanno dato modo a tutti gli interessati di seguire in rete questa giornata di sperimentazione.

 

Grazie a Roger
G3XBM per mantenere la sua pagina web “sub9kHz” aggiornata! Best 73, Stefan DK7FC”

 

Fonte: ARI MILANO

Allegati:
Scarica questo file (NR330.pdf)NR330.pdf494 kB