Enzlog: curiosiamo su questo sistema e la possibilità che offre di avere un proprio log di stazione on-line con gli evidenti benefici, ci scrive, in tal senso, proprio l'ideatore del sito....

1) Introduzione al WebLog

Enzolog è un WebLog con cluster integrato.

Che significa?

Un WebLog è un log di stazione multi log interamente sul web. Il cluster integrato significa che è attivo internamente un cluster utilizzabile direttamente per prepararsi i qso.

Uno dei vantaggi del WebLog è sicuramente la sicurezza dei dati che salvati su un server sono sempre disponibili e backuppati continuamente.

L'altro vantaggio è che sul client non viene installato niente, quindi non c'è pericolo di perdita di installazione.

Un'altra funzione importante da sottolineare è la disponibilità dei dati a qualunque manager sia abilitato a guardarli, sia manager QSL, che manager contest che manager di Diploma.

 

2) Log di stazione

All'interno esiste una maschera (Master Operazioni) da cui è possibile effettuare tutte le operazioni di stazione durante i collegamenti (inserimento, modifica e cancellazione QSO, visualizzazione dati propagativi, visualizzazione ed utilizzo cluster, operazioni sui diplomi).

Altre funzioni che però non sono incluse in Master Operazioni sono la gestione della QSL (modifica stato ricezione, spedizione) e la stampa delle stesse.

E' possibile anche l'importazione e l'esportazione del log dal/in formato ADIF(.adi)

Anche LOTW è gestito tramite l'importazione/elaborazione dell'ADIF prodotto sul sito ARRL.

La gestione dei diplomi è molto semplice ed aperta ad ogni interpretazione; peculiarità della stessa è che predisponendo i campi del diploma in una certa maniera, il cluster sottolinea gli spot che potrebbero interessare all'utente che segue quel diploma.

Il diploma DXCC è nativo e non ha bisogno di essere predisposto (modo MIXED per default), c'è la possibilità comunque ed in ogni momento di cambiare tale modalità. Una bella pagina di statistiche ci fornisce in tempo reale i numeri del nostro log (mode, band, etc), nonchè il numero dei country lavorati e/o confermati.

 

 

3) Log Online

Essendo un log di stazione su web i dati sono già pronti per l'effettuazione di ricerche dall'esterno. Questa funzione è chiamata Log online.

Dalla prima pagina di accesso al log si possono effettuare ricerche sui log presenti dentro il sistema, nonchè della situazione QSL di ogni log.

Esiste sempre la possibilità di creazione di pagine personalizzate di ricerca per gli utenti che ne fanno richiesta.

Una chicca del EnzoLog è la possibilità di visualizzazione di una "image" con i dati degli ultimi 10 qso effettuati dall'utente.

 

4) DxPedition

Un'altra esigenza nata ultimamente è la possibilità data agli attivatori, in attività e con un "pennino" ADSL, di inserimento in tempo reale dei qso sul sistema, offrendo agli utenti la possibilità tramite una pagina apposita di visualizzazione degli stessi in tempo reale (cosidetto RealTime).

 

5) Conclusioni

In definitiva è uno strumento per i radioamatori nato da poco ed in continua evoluzione grazie alla buona volontà di alcuni OM che si sono resi disponibili allo scopo.

Esistono alcuni tutorial all'indirizzo http://www.screentoaster.com/search?query_search=enzolog che possono aiutare l'utente a cominciare a capire come funziona questo "marchingegno", ma che sicuramente non possono essere esaustivi, allo scopo per risolvere problemi o per sentire altre "campane" in base alla mia disponibilità sono sempre o quasi connesso in skype con il contatto IT9GCG.

Enzo Cuppone (IT9GCG)