FASANO – A migliaia hanno già affollato il primo piano del centro commerciale Conforama di Fasano dove oggi (16 ottobre) e domani (17 ottobre) si sta svolgendo la 28.ma edizione della “Mostra mercato del radioamatore dell’elettronica e del computer”.


La mostra – organizzata dall'Ari (Associazione radioamatori italiani) di Bari rappresentata da Lello Cafaro – è stata inaugurata questa mattina dall'assessore regionale alla Protezione civile Fabiano Amati e dal sindaco Lello Di Bari. Presente anche l’assessore comunale alla Protezione civile Vito Nicola Napoletano.


Nata 28 anni fa a Bari, la mostra mercato è stata organizzata dapprima nel quartiere fieristico della Fiera del Levante, successivamente è stata organizzata a Monopoli, e da due anni, dapprima con la disponibilità di un imprenditore fasanese e successivamente con la disponibilità del direttore del centro commerciale Conforama, la Mostra mercato del Radioamatore viene organizzata a Fasano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale fasanese.
L’iniziativa è diventata una tappa fissa per tutti gli appassionati di elettronica e computer , che hanno la possibilità di visionare, testare ed acquistare tutte le novità tecnologiche che il mercato dell'elettronica offre agli appassionati.

Nelle due giornate si prevede la partecipazione di circa 15 mila persone provenienti da tutto il sud Italia: appassionati di radiocomunicazioni ed elettronica, esperti, radioamatori, operatori del settore della Protezione civile, rivenditori.
Saranno presenti circa sessanta aziende provenienti da tutta Italia e dall'estero che mostreranno in anteprima tutte le novità in ordine a: apparati radioamatoriali, antenne, cavi per radiofrequenza, computer nuovi ed usati, accessori per computer, software, editoria specializzata, componentistica elettronica, attrezzi per bricolage, valvole per apparecchi radio, strumenti di misura, usato e surplus.


L'attività dei radioamatori, spesso non conosciuta, trova impiego primario nelle attività di coordinamento della Protezione civile, essendo le radiocomunicazioni basilari per la gestione delle "forze in campo'' in attività di gestione dei soccorsi.

Fonte: GoFasano