Costituito il  R.N.R.E. - Raggruppamento Unitario Nazionale - Radiocomunicazioni Emergenza.
COMUNICATO N°1

Il giorno 4 luglio è stata costituita una nuova associazione con lo scopo di occuparsi esclusivamente di radiocomunicazioni d’emergenza nell’ambito della Protezione Civile Nazionale ed a cui è stato dato il nome di Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni in Emergenza con l’acronimo
R.N.R.E.
All’R.N.R.E. possono aderire gruppi o associazioni o sezioni di associazioni che condividono questa finalità ,ciascuno mantenendo la propria autonomia operativa al di fuori del settore di competenza del raggruppamento.
L’R.N.R.E. si occuperà della formazione,attivazione e coordinamento dei facenti parte attraverso un piano programmato di attività con la classificazione dei volontari disponibili ad interventi secondo i tempi di attivazioni e le professionalità da ciascuno indicati.
L’R.N.R.E. lascerà l’autonomia operativa dei singoli gruppi per interventi di Protezione Civile di Tipo A e B, a meno di richieste specifiche di supporto, secondo accordi o convenzioni già stipulate con le autorità locali.
Si richiederà invece una piena disponibilità per interventi di Tipo C.
L’R.N.R.E. provvederà a fare richiesta al Dipartimento Nazionale di Pro.Civ per l’iscrizione al loro Albo Nazionale del Volontariato.
I gruppi fondatori sono il CISAR ,l’ERA e l’AREC ed hanno gia’ preannunciato la loro adesione molti altri gruppi presenti sul territorio nazionale.
La nascita dell’R.N.R.E. permette all’Italia di adeguarsi a quanto avviene nei principali Paesi tra cui USA,UK Francia in cui si è ritenuto mantenere distinti i ruoli delle associazioni nazionali dei radioamatori e quelli del volontariato di Pro.Civ, concetto già ufficializzato dal G.A.R.E.C. con la raccomandazione scaturita nel corso dell’Assemblea plenaria del 2008.
Nell’ambito del R.N.R.E. saranno ammessi sia radioamatori che radio operatori considerato che nelle emergenze nazionali sono previsti spazi operativi per ciascuna professionalità.
Per la fase iniziale il coordinamento del R.N.R.E. è stata assegnata ad Alberto Barbera IK1YLO visto che svolge già la funzione di coordinatore nazionale del G.A.R.E.C. per l’Italia .
Per informazioni ci si può rivolgere al momento direttamente all'indirizzo e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: http://www.eratrentino.it/rnre.html