Ricevitore HF, ps curiosità dal forum forumradioamatori.it  (luglio 2016)


 

Ciao a tutti!
Ho da chiedervi un parere sul mio prossimo acquisto di una ricevente HF.

Premetto che sono un appassionato di radioascolto sulle onde corte, al momento ho una sangean ATS909 e annessa filare da 7 metri che uso in casa con gran divertimento.
Sarei interessato ad acquistare una ricevente HF un po' meno "consumer" e con qualche comoda funzione in più della sangean, giusto per migliorare la qualità dell'audio, intendo riduzione del rumore di fondo, manopola squelch ed altro, insomma un modello professionale o semi-professionale che abbia manopole più comode dell'attuale 909.

Ho trovato alcune inserzioni per una Yaesu FRG 100 a 225 euro, oppure una Yaesu FRG 8800 a 300 euro.
Ho valutato le caratteristiche di ambedue i modelli, ma vorrei chiedervi: dato l'uso che intendo farne e visto che utilizzerei sempre un'antenna indoor, mi consigliate di spendere qualcosa in più per la 8800, oppure è meglio la 100?
E inoltre, i due prezzi secondo voi sono quelli di mercato oppure sono troppo alti?

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte, Buona giornata, Alberto


Cao a te.

Sicuramente io opterei per lo Yaesu FRG-8800 anche se è un modello un po’ più datato rispetto allo Yaesu FRG-100, lo ritengo un ricevitore più completo oltre che a essere più grande come dimensioni, inoltre come accessorio opzionale si può ancora trovare la scheda convertitore FRV-8800 per le VHF 118-174 MHz. Personalmente ho sempre avuto un debole per questo ricevitore anche se alla fine non l’ho mai preso, si tratta di un ricevitore molto ricercato da prendere ad occhi chiusi nonostante sia ormai da considerarsi quasi un vintage ma comunque validissimo.

La quotazione per l’8800 è appunto attorno ai 250/300 euro mentre l’ FRG-100 dovrebbe costare un po’ di più, dipende sempre dalle condizioni elettriche ed estetiche, se hanno qualche problema li puoi trovare anche a meno soldi.


 

Type: HF receiver
Frequency range: 0.15-30 MHz (118-174 MHz option)
Mode: AM/FM/SSB/CW
Receiver system: N/A
Sensitivity: N/A
Selectivity: N/A
Image rejection: N/A
Voltage: Mains
Current drain: Max ? mA
Impedance: 50/500 ohms
Dimensions (W*H*D): 334*118*225 mm
Weight: 6.1 Kg
Manufactured: Japan, 1985-1993 (Discontinued)