Vero, ultimo top gamma prodotto dalla Kenwood, il ts950sdx è un rtx dotato di dsp, seppur di prima generazione, di accordatore entro contenuto, doppio ascolto e alimentatore interno.
Operativo da 100khz a 30mhz in rx e da 1,8 a 30mhz in tx (previo sblocco). Ricevitore a quadrupla conversione in am-ssb-fsk e cw e tripla conversione in fm, stadio finale da 150w AVG (40w am in portante bianca e regolazione carrier corretta) e un accordatore che accorda anche un cucchiaio ed una forchetta… tra l’altro utilizzabile sia in modo automatico che mediante setup anche in manuale.

Il ricevitore è dotato di filtri DSP settabili da menu in maniera semplice ed immediata oltre che di restringimento di banda ricevuta SSB Slope Tune, notch e tanto altro, disponibile anche la doppia ricezione seppur limitata nella banda in uso per entrambi gli rx con volume separato.
Presenti le funzioni AIP e gli attenuatori selezionabili a 6-12-18 db oltre al sistema AGC escludibile, automatico oppure manuale a tre soglie (fast-mid-slow)

Il trasmettitore blasona il miglior sistema di bf per un uso in Hi-fi ssb soprattutto ESSB e uno stadio finale che da 150w in maniera decisa e costante, oltre a un processore-compressore settabile separatamente di indubbia efficacia e di eccezionale risposta.

Per il resto le solite cose, s-meter con vari set di visualizzazione, (segnale principale e secondario separati, swr, alc, comp e corrente assorbita) e un menu molto semplice con poche voci oltre ad un secondo menu più complesso dedicato ai setting iniziali.

Prova operativa.
Breve premessa per questa radio che uso abbinata ad un sistema hi-fissb in quanto a oggi è il massimo per questo impiego.
E’ sufficiente poco, molto poco, un minimalista equalizzatore esterno e un buon microfono da studio dinamico ipercardioide per ottenere risultati incredibili in termini di larghezza di banda e pulizia in emissione. Ovviamente il setting del dsp del apparato è indispensabile.
A ciò e giusto dire che per far rendere al massimo il ts950sdx bisogna operare una modifica tramite menu segreto (le mie radio sono tutte originalissime, salvo l’estensione in tx del range e ciò fattibile tramite menu nascosti) per l’abilitazione in trasmissione dei filtri 12k-6k-2,7k usati in ricezione in maniera separata rx-tx. (ideale la configurazione per Extended Single Side Band della conf 6k-6k.
Il mio è abbinato ad un EQ behringer FBQ da 60€ ed un mike tedesco AKG d11 CCS silver series.
Passiamo alla prova pratica, i 150w ci sono tutti, anche se si allarga in modo quasi eccessivo la banda emessa, anche di più… molti di più… si arriva a 180w sui picchi senza alcun ritocco interno.
Si passa in antenna, l’accordatore accorda qualsiasi cosa, senza remori o incertezze in pochissimi secondi e in maniera silenziosa ed efficacissima, in questa radio modificando una voce del menu si può operare anche in forma manuale sul AT usando txvfo e m.ch come fossero il tune ed il load di un matchbox esterno, ma non serve quasi mai.

In ricezione è molto sensibile, su tutto lo spettro, anche troppo a mio avviso, l’utlizzo del AIP è consigliato nel più dei casi, provandolo su segnali piccini piccini il lavoro del DSP e dei filtri è ottimo seppur non ai livelli del ic775 o del ft1000mp, a mio avviso i migliori ricevitori che ho in shack. Tuttavia previo lasciare il menu sula voce del dsp in rx ed usare i sistemi BPF preimpostati, i filtri 6k-2,7k e tutto ciò di qui si dispone si tira fuori un rx notevole in fonia, pulendo tutto o quasi per ascoltare l’interlocutore in forma ottimale. Il doppio ricevitore qui lavora a 2 conversioni e quindi è più un riferimento che un rx separato ed efficace ma fa la sua funzione senza problemi. Quello che più mi piace è la semplicità ed immediatezza nel settare i parametri ideali per l’ascolto volta per volta e quella timbrica (premetto che ho l sp31) e dinamica splendida e fedele.

Il trasmettitore è la parte che rende il ts950sdx a mio avviso un’icona, una vera icona, accetta i maltrattamenti peggiori in ingresso di BF, riproducendo nella emissione qualsiasi sfumatura, anche di frequenze non proprio da emissione radioamatoriale, accoppiato alla linea di BF di derivazione professionale da quel qualcosa in più che nessun’altra radio riesce a dare, eroga i suoi 150w dopo i corretti settaggi di eq, proc e comp in maniera totale, piena e priva di incertezze. Anche se cambio antenna, provando di tutto, anche forzature del at (tipo un dipolo folded 10m in 80…e peggio…) in un paio di secondi scende il ros a 1:1, certo il rendimento e quello che è ma l’encomiabile lavoro del AT è veramente da sottolineare come in molti prodotti Kenwood.
La dinamica è elevatissima, quasi sorprendente visto la modulazione volutamente estesa e ovattata, da salotto, rende perfettamente in tutti i modi di emissione.
Una unica, notevole pecca, è l’impossibilità di regolare il volume microfonico in fm salvo con l’uso del eq esterno, per il resto….. a mio avviso è il re dei tx. Dopo di Lui solo il 1000mp (ma ne riparleremo) vanta un tx di livello altissimo.
Non scalda mai, le sue silenziose ventole si avviano a mio avviso anche troppo in fretta……

Conclusioni:
Radio Ideale per chi vuol fa ESSB, personalmente la adoro e mi costa anche se devo essere totalmente imparziale, ha due grossi difetti.
Il ricevitore rispetto ad altri top gamma dei suoi tempi (ft1000mp, ic775dsp, ic781 ecc…) non è all’altezza seppur se saputo usare regala grandi soddisfazioni e le manopole hanno una sensibilità eccessiva, a livelli di micron che rendono estremamente difficoltoso il setup.
Escluse queste pecche se siete alla ricerca di una radio da interfacciare a un sistema hi-fissb oppure volete un Grandissimo RTX non abbiate incertezze, anche i 1500€ richiesti per un esemplare perfetto sono un vero, verissimo affare!

recensione del 2008 di IT9BDX

 

Type: Amateur HF transceiver
Frequency range: TX: 10-160 m + WARC
RX: 0.1-30 MHz
Mode: AM/FM/SSB/CW
RF Power output: Max 150 W
Sensitivity: N/A
Selectivity: N/A
Image rejection: N/A
Voltage: 13.8 VDC or mains
Current drain: RX: ? A
TX: ? A
Impedance: 50 ohms, SO-239
Dimensions (W*H*D): 402*141*400 mm
Weight: 23 Kg
Manufactured: 199x-199x
Other: Built-in keyer and auto AT. DSP. Twin RX
New price 1995 in Sweden: 54995:- SEK

 

Kenwood TS950SDX - Recensione by IZØKBA