Tutti i radioamatori e gli SWL (Shortwave listening = attività di radioascolto) hanno scoperto che è possibile utilizzare una pennetta per il DVB-T USB con chip RTL2832 oppure R820T come ricevitore a larga banda. Queste pennette USB furono prodotte per la visone della TV digitale sul PC, ma i radioamatori hanno trovato il modo per usarle come come ricevitori radio SDR (Software Defined Radio)

Le prime sperimentazioni con il dispositivo equipaggiante RTL2832 o R820T sono avvenute su PC con diversi tipi di programmi vedi qui , ma è possibile collegare la pennetta USB SDR anche su un dispositivo smartphone o tablet con il programma di Martin Marinov chiamato SDR-Touch.

Requisiti

Per poter utilizzare la vostra pennetta RTL2832 sul vostro dispositivo Android è necessario come requisito fondamentale che esso sia compatibile con teconlogia USB-OTG.

Logo USB-OTG

L'USB OTG (USB On-The-Go) è una specifica che permette a un qualsiasi dispositivo capace di agire come host (ad esempio uno smartphone), di comunicare con periferiche USB come HDD esterni, chiavette o pendrive, tastiere, mouse o joypad attraverso un cavo con interfaccia USB.

 

Quindi sarà necessario avere:

 

 

Guida all'uso di SDR-Touch

L'utilizzo è semplice, una volta installato ed eseguito il driver, dovrete scaricare ed eseguire il software SDR-Touch, non sono richieste configurazioni, se non disabilitare l'AGC automatico ed impostarlo manualmente. Consiglio anche di selezionale l'opzione che permette di variare la larghezza di banda del segnale solo con una lunga pressione sul touch.

L'uso gratuito di SDR-Touch prevede la visualizzazione della waterfall solo per un minuto. Per pochi € consiglio l'acquisto della chiave che limita questa funzione.

SDR Touch - Live radio on your Android device


 

SDR-Touch + RTL2832 su SmartPhone Android (italiano)


 

rtl2832 kit otg antenna telescopica

 

 

sdr smartphone screen shoot