Impegno, professionalità e rapidità di intervento. Questo l'obiettivo stabilito durante l'incontro tra i vertici della Protezione Civile locale presieduta dal Sindaco Pietro Tidei. Durante l'incontro il coordinatore dell'Unità di Crisi Valentino Arillo ha illustrato il programma delle attività di Protezione Civile, redatto congiuntamente al Capo di Gabinetto Patrizio De Felici, attività queste che partiranno già dalla prossima settimana.

Il Sindaco Tidei ha poi detto
Poi il Coordinatore Arillo ha reso noto i numeri riguardanti gli interventi svolti dal Gruppo Comunale Volontari lo scorso anno, elogiando il lavoro dei volontari, ai quali sono diretti i diversi corsi partiti nelle scorse settimane anche in collaborazione della CRI locale e delle Associazioni Radioamatori e Fuoristradisti per la guida in zone impervie. Infatti, già 25 sono i volontari che hanno conseguito l'attestato BLSD con la CRI, oltre al corso per operatori radio tenuto dai radioamatori, è iniziato invece da due settimane, un corso di aggiornamento ai volontari per rielaborare le procedure d'intervento in applicazione alle nuove normative.

L'obiettivo primario, ha proseguito Arillo, dopo l'apertura del Centro Operativo di Fiumaretta, è quello di svolgere una funzione di formazione per la pianificazione nel coordinamento della Protezione Civile , d'intesa con tutti gli attori impegnati in questo delicato settore quali i Comuni, le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, gli Enti presenti sul nostro comprensorio, i servizi di emergenza e le numerose associazioni e gruppi di volontariato di cui il nostro territorio è ricco, creando così una forte sinergia tra le istituzioni e la società civile. L'impegno futuro sarà quello di unire le forze dei Comuni per creare una Sala Operativa h 24 sul territorio che si traduce soprattutto nell'offrire strumenti e risorse agli enti locali ed ai cittadini del comprensorio per garantire interventi coordinati ed efficaci nelle fasi di, previsione, prevenzione, assicurando professionalità e rapidità di intervento anche nei casi di emergenza

 

Fonte: TRC Giornale

 

ari civitavecchia