top
logo

Modulistica e FAQ


Propagazione

 

Time Zone Clock

Geloso, i bollettini

 

Sondaggio

Qual'è la tua marca preferita?
 

@radioamatore.info

Accedi a Aruba WebMail


e-mail

Password
 
DIZIONARI E ENCICLOPEDIE
cerca:  
   
Dizionari v1.0
www.joomeph.com

Radio Mercato

 
 
Scarica
FIREFOX

sito ottimizzato
per F.F.




24.01.2011 - 145.800 C.I.S.A.R. a ROMA?

E-mail Stampa PDF

L'altro ieri, dopo poche ore  dalla diffusione nella capitale  di un segnale a 145.800 MHz, le compagnie  telefoniche ed i servizi di telecomunicazioni sono andati completamente in Tilt, alla luce delle numerose segnalazioni di radioamatori scandalizzati da tale attivazione.

Nel panico generale, però qualcuno ha  sbadatamente ed erroneamente associato tale segnale ad impianto CISAR.

Il nostro sodalizio, benchè non coinvolto direttamente da tale attivazione, (ricordiamo che in Italia ogni singolo radioamatore, associato o meno, può farla), ha comunque ritenuto di mediare il tutto, risolvendo al momento l'odierna questione, in maniera brillante ed amichevole per il bene di tutti i radioamatori  italiani , come  dal 2006 riesce sempre a fare.

73

GIuseppe IW5CGM


Nella giornata di mercoledì, è stato rilevato su ROMA un segnale a 145.800, nella classica configurazione a ponte con tanto di regolare nominativo Ministeriale emesso in fonia. Tale segnale, giungendo temporalmente in un periodo di recente discussione sull'argomento, pare, (ma senza riferimenti concreti),abbia innescato  manifestazioni di scandalo, sicuramente giustificate, ma del tutto prive di fondamento per chi ha ritenuto di associarlo  direttamente al CISAR.
Difatti, la nostra associazione da tempo non richiede autorizzazioni su frequenze che possano avere interferenze di sorta, ed il segnale a 145.800 come ben sappiamo è il down link della stazione spaziale ISS, tutto ciò a prescindere dal riconoscimento della ripartizione IARU, e come la pensiamo oggi è stato ben definito dal VicePresidente Mauro IW3ROW  nel proprio"punto di vista" di giorni addietro.
Che si possa usare quella frequenza  dal punto di vista legale è scontato, e per ricordarlo a chi oggi si scandalizza, essendone tra l'altro la stessa causa... anche il CISAR anni addietro ne aveva una:  ricordiamo il famoso impianto di Serra San Quirico, che però trasmetteva a 145.200 e riceveva a 145.800. Poi, se la memoria non mi inganna, con il cambio dirigenziale del 2006, della linea associativa e della ripartizione interna delle frequenze, questo è stato variato nel piano UHF  essendo adibito a Link Nazionale fonia.
Tornando al caso odierno,  come dicevamo il CISAR, benchè non coinvolto direttamente nell'attivazione in  oggetto, ha ritenuto di prendere posizione cercando di sensibilizzare il manutentore, proprio socio con  propria autorizzazione, sulle problematiche contingenti e sul buon senso tecnico, che si è mostrato all'oscuro delle discussioni dei giorni scorsi.
Vi è da dire che la sua intenzione era  solo quella di sanare una situazione di interferenza già nota da tempo, riferita a due impianti operanti in  Lazio e in  Toscana, ed auspicata da molti OM di diverse associazioni.
l'Ham spirit al momento ha prevalso, e tale segnale non c'e' più, ma non solo, probabilmente da questa esperienza nascerà una collaborazione interassociativa atta a risolvere questa questione, ed impiantare basi per attività congiunte.
Con la speranza di aver fatto contenti tutti, anche chi ha protestato, avendo egli stesso impianti con frequenze non IARU e su quelle adibite a satelliti, grande ed ennesima conferma della propria illustre coerenza...,e mi domando: come farà  oggi di nuovo a gridar sventura?
Grande CISAR, sempre più in alto...
73

Giuseppe IW5CGM

 

Fonte: Cisar.it


Aggiornamento dal CISAR 30.01.2011

ROMA R7-Alfa

La vittoria dell'HAM SPIRIT

A qualche giorno dalla ormai famosa "Bufala del 145.800 CISAR a Roma", poteva essere interessante andare a leggere vari post  ed articoli, per farsi una idea della potenza mediatica  del web o comunque della informazione scritta, non a torto definita tempo addietro il 4° potere, che riesce a volte a capovolgere la realtà facendo apparire colpevoli o salvatori della patria a proprio piacimento. Ovvio che su questi fatti occorra riderci sopra, invitando sempre a meditare ogni cosa che si scrive, poichè a volte oltre alle magre figure, si possono innescare reazioni a tutela di quanto falsamente affermato. Nel caso specifico, ne sapranno qualcosa coloro che ...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

si sono innalzati a depositari della verità assoluta, screditando  la nostra associazione , sia in maniera  diretta che indiretta, via radio e via web, come ad esempio chi ancora giorni dopo, ormai tutto risolto,  falsamente scriveva  " Si si. infatti. lo dice anche la sintesi!! R8 CISAR IR0CE. Peccato fosse solo una balla grande quanto la malafede del suo latore.

Invece quanto è avvenuto "dietro le quinte" di questa vicenda, credo sia da prendere da  esempio  per il futuro , unica strada per poter serenamente fare attività con lo spirito dei veri radioamatori che tutti noi siamo, a prescindere dalla attività che scegliamo di fare, a prescindere dalle bandiere, tacciando per sempre i modi litigiosi e veementi a cui sembra  ci si aggrappi, quando non si ha nulla dare in fatto di attività.

Diamo allora  i veri volti ai protagonisti e alle motivazioni interessati da questa vicenda, che, come vedremo, rappresenta una svolta storica nei rapporti tra radioamatori.

Tutto nasce da una situazione interferenziale tra IR5F R2 Monte Amiata ed IR0CE R2 Castelli Romani, autorizzato al  nostro socio Nicola I0NLV. Non vi nascondo che vi sono stati episodi di malumore, anche e sopratutto mio personale , alla luce della amicizia comune che viene da lunga storia con entrambi i manutentori. Non si può dire chi abbia avuto ragione o torto,  questi sono presenti da ogni lato che si guardi la vicenda in maniera cinica e dal punto di vista normativo, ma dal punto di vista radiantistico questa situazione stava creando discussioni da più parti. IR5F, gestito da I5AOB ponte storico del Centro Italia, che ha subito problematiche interferenziali broadcasting enormi, ove solo la caparbietà di Lino ha fatto cessare: ci sono voluti 14 anni...

Anni in cui,  suo malgrado , il funzionamento non era certo ottimale, rendendo  di fatto i 145.650  utilizzabili anche a Roma, situazione sfruttata tempo fà da Nicola I0NLV, accendendo IR0CE. con autorizzazione propria.  Senza entrare nel merito delle successive diatribe, diciamo subito che la strada, alla fine è stata quella della collaborazione, difatti il gruppo dei radioamatori dell'ARI di IR5CF, dopo le prime discussioni ha cercato e proposto alternative, ma come ben sappiamo la gamma in VHF, normalmente adibita a ripetitori, è satura, ed proprio il loro grande sodalizio, a livello nazionale, ne è la principale causa.

Questi buoni propositi probabilmente hanno incrinato l'intransigenza di Nicola, il quale alla fine ha deciso di variare su altra frequenza. E qui veniamo ai giorni nostri, la richiesta era da tempo latente al MInistero,  con frequenza scelta sulla probabile scia di altre attivazioni in italia, che tutto sommato avevano suscitato reazioni solo da noi ( click to see) . Quindi perchè non chiederla, avrà pensato NIcola. in quei tempi non sospetti.Le varie vicissitudini MInisteriali hanno poi  rallentato l'iter, fino al rilascio del 18.01.2011...

Eh si, proprio come dice il proverbio:   posto sbagliato al momento sbagliato..

Proprio nel bel mezzo delle  polemiche  scaturite dalla interferenza ai collegamenti con la ISS, ove in questo momento c'e' l'astronauta italiano Paolo Nespoli IZ0JPA, così infuocate tanto da "convincere" allo spegnimento altri impianti, ecco appare IR0CE sui 145.800 a Roma. Devo essere onesto, quando parlavo all'inizio della potenza mediatica del Web, questa non può dirsi attecchire su Nicola,  in quel momento a suo dire all'oscuro delle discussioni correnti.

Il CISAR, che io rappresento, non sapeva nulla di tutto ciò, del resto proprio per non essere d'accordo con quella precedente attivazione, R2, pur rispettando la libertà personale di un nostro socio, ne biasimavamo l'esistenza, auspicando da sempre una soluzione, e cercando di mediare tra le parti.

La notizia  di tale attivazione a 145.800, accreditata  in maniera maestralmente "indiretta"  al CISAR, ha suscitato  un momento di perplessità, ma sono bastate solo un paio di  mie telefonate  per informare e sistemare il tutto, IR0CE infatti dopo poche ore era spento, poichè nessuno voleva interferire la ISS, o come "suggerito", gettare il CISAR nelle polemiche.  Siamo stati accusati di essere  soccombenti, di scendere sempre più in basso, di essere sempre coloro che fanno come gli pare... chi da anni continua a gettare discredito su di noi, pensava di aver finalmente trovato una "falla" nella nostra grande associazione con cui giustificare la propria pontificale  presunta coerenza.

In realtà,  a coloro tutto ciò gli si  è,come sempre, ribaltato contro, dimostrando la nostra serietà, e la  loro propria malafede senza coerenza alcuna.

Ma la particolarità di questo episodio nasce  dalla collaborazione interassociativa che ne è scaturita subito dopo, difatti grazie alla disponibilità della  A.Ra.C. ( Associazione Radioamatori e Computeristi ), la questione si è prontamente risolta in quanto la stessa, dietro mia  personale richiesta alttraverso il Segretario Fausto IZ0OZU,  ha messo a  nostra disposizione una propria frequenza, a loro autorizzata su Roma da anni: il 145.787,5 - 600 appunto il R7 Alfa, in maniera del tutto disinteressata.

Ritengo sia doveroso sottolineare quale importante atto di fiducia e collaborazione sia stato questo, per il quale ringrazio il Presidente Carlo I0XKH e tutto il Consiglio Direttivo A.Ra.C. , sicuramente il modo  migliore, di esempio  per tutti per risolvere le problematiche dei radioamatori.

La vicenda, conferma la validità della linea interassociativa intrapresa da tempo, volta alla collaborazione ed al buon senso, la problematica della congestione delle frequenze e dei ripetitori interferenti, nella quasi totalità delle volte  sfocia in discussioni, litigi, oltre ad inutili esposti, denunce o quanto altro al Ministero, poichè le frequenze sono ad uso collettivo e non godono di protezione da interferenze.

Tra tutti i personaggi citati,  non vi è nessuno  che ha perso. Ha  per tutti vinto, invece, quello spirito che passato, presente o futuro deve essere sempre presente nel mondo radioamatoriale: L'HAM  SPIRIT, unica strada percorribile seriamente, e non certo quella manifestata da illustri esponenti associativi locali  che propongono avvocati per far accettare la IARU: bella idea da combattere sempre.

La vicenda dal punto di vista tecnico  si concluderà inoltre con la sincronizzazione  dei due R2,  così da creare una unica copertura omogenea, e poi ...vedremo, le attività possono essere tante e le basi della collaborazione vi sono tutte.

A tal proprosito riporto i ringraziamenti a Nicola da parte del team del R2 Amiata, per la soluzione della vicenda e la futura collaborazione.

Per ultimo voglio ringraziare tutti coloro che si sono interessati alla vicenda, ma propri tutti, anche chi mi ha segnalato questa vicenda "strana", per seguire i canoni della buona educazione.  Con qualcuno mi potrei anche da subito  sdebitare, ma come faccio a segnalare una  paritetica frequenza "strana" quando il destinatario è lo stesso che la tiene accesa? Beh appellandomi alla propria coerenza no?

Ham Spirit  e divertimento sempre.

 

73' Giuseppe IW5CGM


Condividi l'articolo!
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Altri Articoli :

» 27.05.2012 - Roma: 2° Radiocaccia CISAR

La Sezione CISAR di Roma annuncia la 2ª RADIOCACCIA CISAR – ROMA 2012 aperta tutti gli OM e SWL per il 27 maggio 2012. Il terreno delle ...battute di caccia ed il Ristorante dove i cacciatori si rifocilerannosarà comunicato quanto prima....

» 20.12.2011 - Contatto tra Roma e stazione spaziale «Qua è divertente»

Gli astronauti sulla base orbitante: «Non ci si stanca mai di vedere la Terra. Ma dobbiamo anche pulire ed è molto grande» Ore 9.40, Roma chiama la Stazione spaziale internazionale (Iss). Ieri, tra i palazzi di Colli Albani, una scuola media -...

» 14.11.2011 - Nasce a Giulianova la sezione dell'associazione Radioamatori

Giulianova. Si è costituita ieri a Giulianova la sezione locale dell’Associazione Nazionale Radioamatori C.I.S.A.R. – Centro Italiano “E’ la prima volta che a Giulianova prende vita un’iniziativa del genere, dettata essenzialmente dalla...

» Prefissi radioamatoriali - Amateur Radio Prefixes

 {gallery}mappe_OM{/gallery}

» 17.10.2011 - I Segugi passano all’azione!

L'articolo sulla RADIOCACCIA CISAR ROMA fatto da IK0ATD Gianni Marconi Segretario della sezione CISAR di Roma Domenica 2 ottobre, presso Il Casale di Martignano, si è svolta la prima edizione della Radiocaccia organizzata dalla Sezione di Roma del...

» 14.10.2011 - D STAR: Nasce LRF003 Link Nazionale D-STAR

LND unirà le sinergie delle sperimentazioni CISAR "Link Nazionale Analogico, Link Nazionale Dstar e Rete Nazionale WiFi"  per ottenere un valido strumento di comunicazione distribuito sul territorio Nazionale da affiancare alle operazioni...

» 02.10.2011 - Radiocaccia a Roma

La Sezione CISAR di Roma sta organizzando una Radiocaccia per il 2 ottobre 2011. Il terreno delle ...battute di caccia sarà il Casale di Martignano. Ubicazione ed immagini su Non appena disponibile, pubblicheremo il Regolamentoik0zcw Alberto

» 14.09.2011 - L’UniFg in collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale – ISS

IL prossimo mercoledì mercoledì 14 settembre, alle ore 9.45 presso l’Auditorium Bruno Di Fortunato (VI piano palazzo Ateneo – Via Gramsci 89 – Foggia), l’Università degli Studi di Foggia sarà in collegamento con gli astronauti della...

» 31.07.2011 - Assicurazione per le antenne? Anche il CISAR provvede alla copertura per gli iscritti

Riportiamo il comunicato ufficiale CISAREssendo in dirittura di arrivo per la stipula della polizza di assicurazione antenne, si invitano tutti i soci e controllare la rispondenza dei dati anagrafici  presenti in segreteria, aggiornando le...

» 23.07.2011 - Dalla Iss verrà lanciato il mini-satellite Kedr

Oggi si legge sulla stampa russa che il 3 agosto prossimo verrà lanciato dalla Stazione spaziale orbitante internazionale (Iss) il mini-satellite Kedr, gestite da RKK Energy come parte della Radio Amateur, progettato per trasmettere 25 messaggi...

» 01.05.2011 - Computerworld: CISAR, un' italiana finalista in USA

Articolo redatto dal dott.Marco Tennysson su www. cwi.it che ringraziamo (  ) Il progetto CisarNet WiFi candidato al Computerworld Honors Program 2011. Quando IT e impegno civile si incontrano a cura di Marco Tennyson CISAR, una delle più...

» 02.04.2011 - Spazio: da Iss Nespoli risponde a studenti Itis Pratola

PRATOLA PELIGNA (L'AQUILA), 2 APR - Cinque minuti collegati con lo spazio, occasione, per una quindicina di studenti dell'Itis 'Leonardo da Vinci' di Pratola Peligna, per chiedere all'astronauta italiano dell'Agenzia spaziale europea Paolo Nespoli...

» 10.02.2011 - Nasce IN LINK - la nuova rivista CISAR

Di seguito l'annuncio del presidente del CISARCISAR di nuovo "ON AIR" Nasce IN LINK nuova rivista telematica per i soci Stappo di spumante per l'informazione distribuita ai soci, dopo la positiva esperienza del "Bollettino Tecnico", prima rivista...

» 15.01.2011 - Collegamento con lo spazio degli studenti medi di Civitavecchia

Tantissimi ragazzi delle medie del distretto scolastico di via Toscana 2 hanno gremito il salone dell'Autorità Portuale questa mattina e seguito con grande attenzione i collegamenti con l'astronauta Paolo Nespoli a bordo della navicella spaziale...

» 18.12.2010 - La Soyuz con Nespoli ha agganciato la Iss

MOSCA - Dopo due giorni di viaggio, la navetta russa Soyuz ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). L'aggancio è avvenuto regolarmente e i due veicoli si sono incontrati sullo Stato africano del Mali. A mezzanotte l'equipaggio...

» 20.09.2010 - L'astronauta ed il suo sogno da bambino

Paolo Nespoli sarà il primo italiano a partecipare a una missione di sei mesi sulla Stazione spaziale internazionale. L'astronauta: "Un sogno realizzato". L'addestramento è durato due anni.HOUSTON–  Il 13 dicembre partirà dal poligono di...

» 25.09.2010 - Assemblea annuale dei soci e delle sezioni C.I.S.A.R

Il CDN informa che la riunione annuale dei soci effettivi e delle sezioni C.I.S.A.R. si svolgerà a FRASCATI (RM) il 25 - 26 Settembre 2010 presso il  Centro Giovanni XXIII - Via Colle Pizzuto, 2 - 00044 Frascati (Roma) Tel. 06.9416372   -...

» 11.07.2010 - I giovani astronauti nella foresta incontrano un vero astronauta

Dal Campo "Astronauti nella Foresta" – Ostello "La Foresta di Fontespugna" Castel Rigone (Umbria)- Il 2 luglio 2010 è stato un giorno speciale per i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al 3° turno del Campo estivo Astronauti nella...

» 11.07.2010 - Eclissi totale solare

Le sue coordinate geografiche sono 27° 07′ Sud e 109° 22′ ovest. Il suo nome nella lingua locale è Rapa Nui o grande isola-roccia: stiamo parlando dell’Isola di Pasqua che sarà al centro stasera di una eclissi solare totale. Un fenomeno...

» 20.06.2010 - Castelvetrano: 3° HAM RADIO EXPO

Evento CISARSi svolgerà anche quest'anno la consueta mostra Ham Radio Expo a Castelvetrano, organizzata con la collaborazione della nostra sezione locale. Sarà un appuntamento molto importante per i nostri soci siciliani, in quanto potranno vedere...

» 12.06.2010 - Arezzo: 3° Radio Surplus Day

Dalle sezioni: CISAR AREZZO           12 - 13  GIUGNO 2010 3° Radio Surplus DaySi svolgerà ad Arezzo, nella sede CISAR  aeroporto, la terza edizione della mostra radio surplus organizzata da Emanuele  IW5ELC. Saranno esposti, come gli...

» 02.06.2010 - Roma. Imaugurata la nuova sede del CISAR della capitale

Allegate le affascinanti foto delle varie premazioni avvenute per mano della principessa Elettra, figlia dell'amato , nel giorno dell'inaugurazione della nuova sede CISAR di Roma. Veramente complimenti alla neonata CISAR al suo presidente IK0ZCW,...

» 02.06.2010 - CISAR Roma, inaugurazione della nuova sede

 Con grande piacere riceviamo questo invito dalla neonata sezione CISAR di Roma. Sarà bello rivedere tanti amici anche in questa importante occasione. Tanti auguri alla neonata sezione e a tutti gli operatori, collaboratori rappresentati...

» 09.04.2010 - CISAR TOSCANA Protezione Civile

Si informa che oggi 09-Aprile 2010 è stata costituita la sezione regionale CISAR TOSCANA per l'attività di protezione civile, che raggrupperà tutti  i soci che vorranno dedicarsi a questa attività di volontariato, aderendo al...

» 25.01.2010 - CISAR Crotone e Cosenza, corsi patente OM

Con preghiera di diffusione tra i simpatizzanti della radi. La struttura CISAR è a disposizione di tutti.Comunichiamo che CISAR Cosenza e ARI Crotone (guppo Om Cosenza) organizzano  corsi di elettronica e di radiotecnica finalizzati al...

» 25.01.2010 - CISAR, la nuova sezione a Roma

Siamo orgogliosi di meritarci la fiducia e la stima dei soci, percio' porgiamo un particolare ringraziamento a tutti quelli che ci hanno incoraggiato, supportato ed aiutato nella rifondazione della sezione CISAR a Roma. C.I.S.A.R. sezione di Roma...

» 30.10.2009 - Dalla Trevigi nuovo collegamento con lo spazio

ATTUALITA' - Casale-Salerno, 20/10/2009 07:30Dalla Trevigi nuovo collegamento con lo spazioQuesta mattina, martedi alle ore 9.36 local time, dall'Istituto Trevigi, scuola protagonista qualche giorno fa del collegamento con lo spazio, utilizzando le...

» 02.10.2009 - ISS School contact - Casale Monferrato

Servizio TG3 Regione Piemonte: An International Space Station ARISS contact has been planned for astronaut Nicole Stott KE5GJN with students at Trevigi Lower Secondary School in Casale Monferato, Italy{flv}02.10.2009-ISS-School_Contact_TG3{/flv}  

» Estate 2009 - L'Aquila chiama Iss

I radioamatori di Amsat Italia regalano momenti indimenticabili ai giovani aquilani: il collegamento con la Stazione spaziale internazionale.Nei giorni seguenti il terremoto del 6 aprile, alcuni radioamatori si sono messi a disposizione della...

» Link Nazionale Fonia: Traslazioni non autorizzate

Risulta che da qualche giorno nelle zone 2 e 1 sono presenti traslazioni del Link Nazionale Fonia CISAR su frequenze VHF attraverso sistemi a trasponder che non sono riconducibili in nessun modo alla nostra associazione. E' bene a tale riguardo...
Alfabeto fonetico internazionale
L'ALFABETO FONETICO ICAO L'alfabeto fonetico internazionale ICAO (chiamato anche NATO o ITU) ha un uso simile all'alfabeto telefonico che si usa... Leggi tutto...
Prefissi internazionali
Allegata comoda tabella in pdf contenente i prefissi internazionali
D.P.R. n. 447, 5 ottobre 2001
D.P.R. n. 447, 5 ottobre 2001(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28-12-2001 - Supplemento Ordinario n. 282)Questo Decreto è stato... Leggi tutto...
Radioamatori normativa
Caro radioamatore, non é facile mostrare il panorama di leggi e regolamenti che il sistema legislativo "offre" al... Leggi tutto...
Il codice Q
IL CODICE Q PER RADIOAMATORI Il codice Q è un elenco di segnali che sintetizzano una domanda, quando seguito da un punto interrogativo, o una... Leggi tutto...
D.P.R. n. 1214, 5 agosto 1966
D.P.R. n. 1214, 5 agosto 1966 Questo Decreto è stato parzialmente ABROGATO dal D. L. 1 agosto 2003, n. 259... Leggi tutto...
Guglielmo Marconi si occupò di UFO?
Castelnuovo del Garda (Vr) – ‘Tracce di civiltà aliene’ è la mostra che verrà inaugurata a Gardaland sabato 23 maggio e resterà aperta fino... Leggi tutto...
Canali LPD
Le radio LPD (Low Power Device) non sono apparecchiature radioamatoriali e si possono usare liberamente, senza alcuna formalità burocratica o tassa... Leggi tutto...
16.05.2010 - A Nereto, la Mostra Scambio di Radio d’Epoca
Domenica 16 maggio, a Nereto, si svolgerà la XIX Mostra Scambio di Radio d’Epoca e delle Apparecchiature per Telecomunicazioni. L’evento si ... Leggi tutto...
MFJ-931 - Massa artificiale 1,8-30 Mhz
La soluzione se hai una scarsa presa di terra nello shack. Trasforma il tuo attuale sistema in un quasi perfetto sistema di terra.Anche se non e'... Leggi tutto...
Due microfoni per quattro Icom
Utile box da autocostruire per utilizzare 4 apparati icom con due microfoni. L'articolo è tratto da Radio Rivista di qualche hanno fa ma, essendone... Leggi tutto...
Kenwood MC-50
Microfono per ricetrasmettitori hf non preamplificato
MFJ-269B - Analizzatore d'antenna HF/VHF/UHF - Tuttofare
    Analizzatore di antenna L'MFJ-269 copre tutte le frequenze da 1,8 a 170 MHz e da 415 a 470 MHz. Include tutte le funzioni del già... Leggi tutto...
Sommerkamp SLA-300
Sommerkamp SLA 300 = RM HLA 300 Gli amplificatori lineari  SLA-300 della SOMMERKAMP sono stati studiati per chi ha la necessità di... Leggi tutto...
MFJ-259B - Analizzatore d'antenna HF/VHF - Tuttofare
  Con l'MFJ-259B le tue antenne sarranno perfettamente accordate per la massima efficienza . Connettilo alla linea di alimentazione RF , setta la... Leggi tutto...
Kenwood TV-502 - 2m Transverter
The Kenwood TV-502 is a 2 meter transverter for the TS-520S series. It operates from 144 to 146 MHz with 16 watts input. The similar Kenwood TV-506... Leggi tutto...
Microset R50 - VHF amplifiers 144-148 MHz
  Potenza di uscita: 50W ± 1 dB (con 13,5V ed ingresso 5W)  Ingresso: 1/5W,  Preamplificatore Rx GaAS FET, 18-25db  Alimentazione 13,5 Volt 5A ... Leggi tutto...
ZG TM-535
Frequenza: 1.5-30 MHz Potenza massima: 500 Watt AM/FM/SSB Portate commutabili: 50/500 Watt Impedenza: 50 Ohm Impedenza d´uscita: 10-500 Ohm... Leggi tutto...

Chi è online

 588 visitatori online

Noi e Android

androidSeguici anche sul tuo cellulare/tablet Android clicca qui per saperne di più

Pagine correlate

QRZ Search

 

QTH Locator

Calcolo e ricerca
dei Locator

APRS search

Cerca nominativo  con:

APRS - (cos'è APRS?)

 

DXFUN Cluster

WEBSDR e non solo

Ascolta le HF e non solo
qui altri siti
 

Biografie

Guglielmo Marconi
brevi biografie di personaggi che, con i loro studi, le loro ricerche, la loro passione, hanno permesso la nascita e lo sviluppo delle radiocomunicazioni

Quotazioni Usato


Quotazioni dell'usato

Fiere Radioamatori

 

Ham Radio su...

 

Diploma Laghi Italiani

 

Diploma Castelli Italiani

Diploma Abbazie Italiane

Diploma Municipi Italiani

 

Utenti : 403
Contenuti : 1636
Link web : 445
Tot. visite contenuti : 3120130

Software FREE


Software FREE


bottom
top


Visualizzazione ingrandita della mappa


bottom

Powered by IZ0OWN
accessi dal 26 marzo 2009