Segnaliamo l'interessante articolo dal sito del CISAR: SvxLinkNazionale CISAR Analogico ... L'evoluzione è iniziata!

Dopo la conferenza tecnica che ha preceduto l'Assemblea Nazionale del CISAR di Ottobre 2017, abbiamo deciso di migliorare le performance del Link Nazionale utilizzando il software SVXLINK ideato e sviluppato da sm0svx Tobias Blomberg. Anche se abbiamo un sistema simile per il link Nazionale, vedi Obbelix, Svxlink risulta più affidabile e stabile richiedendo meno risorse hardware in quanto tutto girà su sistema operativo Linux. Inoltre grazie a Marco iw0red che lo utilizza da oltre 10 anni per i suoi ponti, il software non ha più segreti.

Questo sistema semplifica molto la costruzione di un ponte visto che la funzione di COR, decoder ed encoder CTCSS, identificativo vocale e regolazione dei livelli BF è eseguito interamente via software. Svxlink non si limita solo a questo, ma permette di interconnettere tra loro più ponti realizzando una rete di ponti analogici collegati tra loro in digitale tramite tratte wi-fi e/o internet (A-ROIP: Amateur Radio Over IP). Inoltre da la possibilità di installare, anche per un singolo ponte, dei ricevitori remoti e migliorare l'area di acquisizione. In questo modo il software, opportunamente calibrato, permette di scegliere in tempo reale il ricevitore che invia il segnale migliore e ritrasmettere solo quello (es. segnali ricevuto da mezzo mobile), oltre a commutare durante uno stesso passaggio da un ricevitore all'altro in modo quasi impercettibile.

Per non creare confusione bisogna precisare che l'accesso ai ponti locali avviene in analogico utilizzando i soliti apparati, anzi i più distratti non si accorgeranno nemmeno che il ponte è stato sostituito, tranne che per un sensibile miglioramento della qualità audio. Infatti il ponte locale provvederà a digitalizzare il segnale ricevuto e a trasferirlo al Server che lo invierà agli altri ponti collegati. Poi saranno i ponti locali a riconvertirlo per ritrasmettere il segnale in analogico.

Tutto questo avviene molto velocemente e quando tutta la rete sarà sostituita si potrà dire addio al  "contare fino a 5 prima di riprendere".
Ovviamente questo non è il motivo di questo nuovo progetto. I vantaggi sono una notevole qualità audio, un controllo completo della rete ed una eliminazione delle tratte radio di link visto che tutto passa su rete wi-fi. Tramite una Dashboard si potrà controllare in tempo reale quale ponte sta ricevendo, quali ponti sono attivi e in caso di disturbi inibire temporaneamente il collegamento al Server senza dover compromettere tutta la Rete Nazionale. Queste non sono le sole qualità di SvxLink, un approfondimento tecnico delle altre funzionalità sarà oggetto di un prossimo articolo.....

continua qui