Sono state scoperte le onde gravitazionali previste  da Einstein. Le ha rilevate lo strumento Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), in Usa, e i dati sono stati analizzati dalle collaborazioni internazionali Ligo e Virgo. Quest'ultima fa capo allo European Gravitational Observatory (Ego) fondato e finanziato da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Consiglio nazionale delle ricerche francese (Cnrs). L'annuncio è stato dato oggi a Cascina (Pisa), dove si trova lo strumento Virgo. La scoperta, pubblicata online sulla rivista Physical Review Letters, in un articolo liberamente accessibile, e in altri 12 articoli sul sito ArXiv, è stata annunciata oggi contemporaneamente negli Stati Uniti e in Italia, a Cascina. "E' la prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali" ed "apre un nuovo capitolo dell'astronomia", ha detto all'ANSA il coordinatore della collaborazione scientifica Virgo, Fulvio Ricci, presentando i dati.

Fonte: ANSA

Questa nuova scoperta rende onore ha chi aveva previsto la loro esistenza, certo parliamo di Albert, come anche molti scrittori di fantascienza nelle loro visioni futuristiche hanno fatto delle ondegravitazionali, tavvolta, strumenti di narrazzione avvincente.

Tuttavia credo che il maggior onore vada attribuito a chi le ha create le onde gravitazionali e, insieme a loro, tutto il sistema di leggi che regolano l'universo. Davvero ingegnoso, fantasioso. Si un grazie al Creatore.
http://www.laparola.info/evolution-vs-god-movie


Pagine correlate