Oggi si legge sulla stampa russa che il 3 agosto prossimo verrà lanciato dalla Stazione spaziale orbitante internazionale (Iss) il mini-satellite Kedr, gestite da RKK Energy come parte della Radio Amateur, progettato per trasmettere 25 messaggi augurali in quindici lingue, ma anche dati di telemetria per radioamatori, dati scientifici ed immagini della Terra, mentre orbita attorno al nostro pianeta.


Kedr, che è stato trasportato sulla Issa dal veicolo cargo russo Progress M-09M il 30 gennaio 2010, sarà lanciato a mano dai cosmonauti Alexander Samokutya e Sergei Volkov, nel corso di una passeggiata spaziale della durata di sei ore.

ISS-2011jpg

 

La Iss fotografata da un membro della STS-134 sullo space shuttle Endeavour. Lo sganciamento è avvenuto il 29 maggio 2011 (foto XShadow, Nasa)

Una curiosità: il nome del mini-satellite deriva dal nomignolo dato al cosmonauta ed aviatore russo Yuri Gagarin durante la missione Vostok 1; verrà lanciato per onorare il 50esimo anniversario del suo primo volo: era 12 aprile 1961 e fu il primo uomo a volare nello spazio, portando a termine la sua missione.


Kedr è anche destinato ad essere utilizzato per programmi educativi.
(Avionews)