Ora e' ufficiale: il Sole e' una sfera. Lo dimostra la mappa ''stereo'' della stella, la prima in assoluto in 3D a fornire la vista simultanea dell'intera superficie del Solare e della sua atmosfera. Le immagini, diffuse oggi dalla Nasa, permetteranno di migliorare le ''previsioni meteo'' solari, ossia di capire meglio quanto saranno intense le tempeste provocate dal vento solare, che spesso possono mettere a rischio satelliti e telecomunicazioni.

''E' un grande momento per la fisica solare: la missione Stereo ha rivelato che il Sole e' davvero una sfera di plasma incandescente e intessuta di intricati campi magnetici'', ha detto Angelos Vourlidas, del gruppo di ricerca collegato alla missione Stereo (Solar Terrestrial Relations Observatory).

La missione e' basata su due sonde gemelle lanciate nel 2006 e che adesso si sono posizionate ai due lati opposti del Sole: una di esse si trova davanti alla Terra, l'altra e' nascosta dal Sole. ''Adesso - dice la Nasa - stanno ininterrottamente inviando a Terra immagini della stella vista frontalmente e dal retro''.

Per la prima volta, quindi, diventa possibile osservare a 360 gradi l'intensa attivita' del Sole, con le spettacolari eruzioni che avvengono sulla corona. In passato non era possibile in alcun modo accorgersi in tempo dell'arrivo di una tempesta solare perche' i primi segni di turbolenza potevano avere inizio nella parte del Sole in quel momento nascosta. Diventa anche possibile sapere se la violenta attivita' del Sole e' globale, con eruzioni che avvengono contemporaneamente sull'intera superficie solare, alimentandosi e rafforzandosi a vicenda.

Fonte: ANSA

____________________

 

Qui le foto in 3D

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/sole-3d/sole-3d.html