Da qualche mese ormai è attivo in zona Roma Sud Est il nodo echolink 400.655 che, alternandosi con il nodo 482.566, offre una buona copertura per la capitale alla frequenza 145.312,5 per il servizio Echolink.

Tuttavia la scheda d'interfacciamento in mio possesso, acquistata su ebay, non essendo elettricamente isolata dall'apparato introduceva un fastidioso ronzio in sottofondo.

Approfittando dei giorni di festa natalizia  ho realizzato, quindi, una nuova scheda echolink da interfacciare nel mio nodo. Nulla di nuovo ne di complicato. I materiali reperiti provengono da un vecchio modem analogico ossia:

Un relè da 5 volts

Un trasformatore bassa frequenza con rapporto 1/1

Ho aggiunto quindi un diodo, un trimmerino e una basetta mille fori.

La realizzazione è molto semplice.

Alla porta seriale del PC si trova, ai pin 7 e 5, una tensione di circa -6 Volts. Utilizzando un connettore seriale 9 pin colleghiamo due cavetti necessari che fornirano tensione alla nostra basetta.

presa_seriale_9_pin_maschio

 

 

Quando il programma, opportunatamente configurato, abilità il PTT ai capi di tali pin si avrà una tensione di circa + 6 volts.

 

 

Un diodo polarizzato correntemente, fornirà  tensione solo quando sarà presente il voltaggio positivo.

 

Il relè, collegato a massa e al diodo, risulterà così eccitato. Al relè sarà collegato il PTT dell'apparato. Nello specifico trattasi di uno Yaesu FT-2800. Il controllo PTT dell'apparato è quindi effettuato dalla presa microfonica.

 

 

Per quanto riguarda la parte audio la questione si risovle facilmente accoppiando le due vie audio, uscita scheda audio pc  > RTX e uscita audio RTX > entrata audio scheda audio pc, con i traformatorini 1/1  (BF) reperibili anche dai vecchi modem analogici.

 

 

Ecco che, con pochi mezzi e qualche minuto di saldatore, abbiamo realizzato una scheda ecolink isolata elettricamente, sia per quanto riguarda il PTT che la BF, dal PC.

 

Quanto durerà una simile realizzazione? Alla prossima puntata

________

Su alcuni pc la tensione fornita al relè non è sufficiente per eccitarlo ecco quindi il suggerimento di IT9BFY

Grazie Alex per avermi risposto, sei stato molto gentile, fortunatamente stamattina stessa ho risolto il problema sostituendo il relè con un 2sc1815 e mettendo una resistenza da 2,2k prima del led ed adesso commuta che un piacere! La radio va in tx ed il led si illumina.

Sicuramente efficace e più economico

Grazie ancora

73!

IT9BFY Giuseppe